Arredare

Salotto di casa - Come organizzarlo al meglio

Basta veramente poco per poter dare l'impressione di un salotto più grande quando invece le sue dimensioni sono abbastanza ridotte

Tutti, quando progettano la casa dei propri sogni, immaginano di avere un salotto immenso a loro disposizione.

Coloro che non sono riusciti ad averlo non devono però disperare. Anche quando si ha a che fare con un salotto piccolo non significa che questo non possa comunque essere funzionale ed elegante.

In loro aiuto ecco dei consigli provenienti dagli esperti di habitissimo.it che potranno servire per farlo sembrare più grande.

Colori chiari - Il bianco, il beige, l'avorio ed il grigio sono colori che utilizzati per le pareti e per i tessili faranno riflettere la luce naturale ed artificiale e daranno maggiore ampiezza visiva allo spazio. E' chiaro però che per non rendere l'ambiente troppo monocolore bisognerà aggiungere di tanto in tanto un po' di vivacità.

Spazio - Bisogna saper utilizzare con la giusta intelligenza la metratura che si ha a disposizione. Per risparmiare metri quadrati meglio optare su mobili su misura, strutture a parete per utilizzare lo spazio verticale, arredi salvaspazio, componibili, modulari e multifunzione. Per esempio divani-letto, tavoli allungabili, bauli che fungono da sedute e da contenitori. 

Divani contro la parete - Per guadagnare spazio ed ampiezza visiva i divani vanno messi contro la parete. Una soluzione che forse a molti non piace perchè i divani al centro della stanza la rendono maggiormente decorata.

Specchi - La loro presenza riflette la luce e rende la stanza più luminosa. Se posizionati nel modo corretto consentono inoltre di dare maggiore profondità al salotto. 

Vetro - Essendo un materiale leggero a livello visivo permette di diminuire la sensazione di oppressione quando ci troviamo in uno spazio piccolo. Per questo motivo acquistare arredi e decorazioni in vetro o metacrilato è sicuramente una buona idea per dare maggiore luminosità ed ampiezza allo spazio. 

Iluminazione - La luce deve essere diffusa in tutte le direzioni non solo grazie alle lampade o piantane presenti ma anche attraverso tende dal tessuto sottile che lasciano passare la luce.

Pareti - Oltre al divano anche la televisione deve essere fissata alla parete per guadagnare spazio. La parete può essere utilizzata anche per librerie incassate o mobili modulari. In questo modo il pavimento sarà più libero ed il soggiorno sembrerà sicuramente più grande. 

Minimal -  Se si vuole dare l'idea di uno spazio più ampio i mobili devono essere più semplici e lineari possibili. Eliminare tutti i complementi d'arredo che possono sovraccaricare il salotto (per esempio è meglio un unico quadro grande che tanti piccoli quadri). Evitare inoltre l'utilizzo di bauli, cornici, mobili ausiliari e scatole. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salotto di casa - Come organizzarlo al meglio

CataniaToday è in caricamento