Natale: alcune idee per addobbi fai-da-te
E' possibile decorare la casa in stile natalizio rispettando pure l'ambiente che ci circonda: ecco alcune idee
Natale è il periodo dell'anno nel quale è possibile poter dare spazio alla fantasia per delle creazioni decorative.
Ecco alcune idee che possono tornare utili per poter realizzare alcune idee in stile 'green'.
Centrotavola - E' possibile realizzarlo fai-da-te. Basta prendere una base di legno sulla quale poggiare arance essiccate, pigne, noci e un po' di cannella. Completare il tutto con una candela al centro. La base potrebbe anche essere arricchita da polistirolo riciclato; si possono agiungere anche fiocchi in tartan e nastri rossi. Se vogliamo una soluzione totalmente ecosostenibile è possibile disporre le arance in cerchio e decorarle con chiodi di garofoano alternate a mele rosse, anice stellato e stecche di cannella.
Portacandele e lanterne - Per avere un perfetto effetto natalizio è preferibile inserirle all'interno di una lanterna o di un portacandele. La candela può essere avvolta con dei legnetti tenuti da un nastro colorato o da tappi di sughero. Se volte una candela in stile scandinavo è possibile prendere un barattolo di vetro, inserire del sale grosso al suo interno e su questa base poggiare la candela. La soluzione total-green è invece quella che prevede l'utilizzo delle mele: scavarle al proprio interno ed inserire la candela dentro.
Segnaposti - E' innanzitutto un'occasione per fare un piccolo regalo-ricordo a coloro che abbiamo invitato a cena. L'idea più in voga è quello di uno scacciapensieri realizzato con pigne, arance essiccate, cannella, tutte legate con la rafia. Si può utilizzare anche una piccola ghirlanda, intrecciando dei rami di abete con delle bacche ed aggiungere un cartellino con il nome dell'invitato. Anche il portatovagliolo può diventare un segnaposto legandogli attorno delle bacche rosse ed un cartoncino con il nome dell'invitato.