Lunedì, 2 Agosto 2021
Arredare

Come rendere la propria cucina più organizzata ed efficiente

Alcuni consigli ci permetteranno di sfruttare al massimo la nostra cucina facendoci anche perdere meno tempo rispetto a quanto previsto

Il sogno di chi 'vive' tanto la cucina di casa propria è sicuramente quello di averne a disposizione una comoda ed efficiente.

Ecco quindi di seguito alcuni consigli che potranno permettere di raggiungere questo obiettivo.

Utilità - Bisogna capire ciò che effettivamente andremo ad utilizzare più spesso ed eliminare quindi gli accessori danneggiati e tutti gli altri elementi (utensili e stoviglie) che non vengono più utilizzati.

Spazi - E' sempre meglio scegliere arredi su misura ed elettrodomestici di piccole dimensioni. Fondamentale anche l'organizzazione interna di cassetti ed armadietti.

Spazio verticale - Se la cucina è piccola bisogna sfruttare anche l'altezza a disposizione e quindi occupare le pareti in verticale con pensili che arrivano fino al soffitto. Per non rendere l'ambiente troppo pesante si può pensare di scegliere dei mobili che hanno delle ante trasparenti o di optare per un ambiente 'total white'.

Angoli - Possono rappresentare una risorsa sia per ripiani che per mobili.

Luminosità - Chi ha una finestra può sfruttare la luce naturale delle ore del giorno. Ad ogni modo è fondamentale una luce artificiale sopra il piano cottura, nella zona del piano di lavoro e vicino ai pensili. Si possono scegliere lampade di design che scendono al soffitto, applique orientabili, strisce led sotto i mobili.

Porta scorrevole - Per non appensatire gli spazi e per separare l'angolo cottura dalla zona giorno la soluzione migliore è sicuramente una porta scorrevole.

A vista - E' sempre meglio preferire, per ragioni di velocità ed efficienza, mensole e pensili a giorno rispetto a quelli chiusi. In questo modo sarà  più facile individuare cosa serve e si avrà un livello di organizzazione maggiore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rendere la propria cucina più organizzata ed efficiente

CataniaToday è in caricamento