rotate-mobile
Arredare

Paraschizzi della cucina - Tutte le opzioni sul mercato

Molto spesso sottovalutato, è invece un elemento fondamentale della cucina per diverse motivazioni

Molto spesso tra gli elementi della cucina che vengono sottovalutati c'è sicuramente il paraschizzi. Nella realtà si tratta di un elemento fondamentale come non mai e che deve essere scelto per tempo in funzione dell'estetica ma anche della funzionalità.

Il paraschizzi è la parte del muro che va dal piano di lavoro della cucina fino ai pensili e che occupa un importante spazio visivo. 

Le caratteristiche principali di ogni paraschizzo devono essere tre: lavabile, igienico e duraturo. In commercio, ovviamente, ce ne sono tantissimi.

Piastrelle di ceramica - E' uno dei rivestimenti fondamentali. Le piastrelle possono essere in formato grande, intermedio o piccolo. Le zone più piccole si sposano meglio coi formati medi rettangolari. Negli spazi più grandi ci si può sbizzarrire anche con formati anche geometrici e con colori a contrasto.

Materiale del piano di lavoro - Si può puntare sul laminato o sul Corian (superficie solida e minimale). Se si vuole puntare sulla bellezza non si può rinunciare a marmi, graniti e pietre varie. Vanno di moda anche i derivati del quarzo (okite e silestone) molto resistenti e robusti. 

Vernice lavabile - Il muro rimane sempre intonacato e verniciato senza alcun rivestimento. Ha un costo più basso rispetto alle altre opzioni ma ha bisogno di grande manutenzione nel corso del tempo. 

Carta da parati - E' possibile scegliere quella in fibra di vetro. E' inoltre possibile scegliere tra una immensa varietà di stampe che permettono di rendere lo stile sempre più personalizzato.

Vetro - Ha una facilità di pulizia e di igiene superiore rispetto alle altre opzioni. Esiste oramai anche l'opzione del vetro magnetico, che può essere sfruttabile anche per contenitori, portamestoli e portaspezie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paraschizzi della cucina - Tutte le opzioni sul mercato

CataniaToday è in caricamento