rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Arredare

Le migliori soluzioni per illuminare il corridoio

Spesso bistrattato, il corridoio è invece una parte della casa che va necessariamente illuminata nel modo più adeguato

I corridoi di una casa, essendo luoghi di passaggio, devono necessariamente avere, anche per ragioni di sicurezza, una buona illuminazione.

Quest'ultima, inoltre, non fa altro che impreziosire la casa perchè, oltre a facilitare la circolazione, contribuisce al design generale.

Ecco di seguito, alcune idee (fornite dai professionisti di habitissimo.it) dalle quali si può trarre spunto per illuminare il corridoio della nostra casa in modo efficace e con effetti decorativi.

Faretti centrali - I faretti da incasso per soffitto sono una delle soluzioni più comuni. Per avere un'illuminazione uniforme i faretti devono essere posizionati ad intervalli regolari. L'illuminazione si può anche gestire con LED dimmerabili o con sistemi di ultima generazione controllabili anche dallo smartphone. Se il corridoio è troppo lungo meglio inserire più di un interruttore.

Fascia di luce laterale - Grazie alla realizzazione di un controsoffitto si possono nascondere le luci creando una illuminazione diffusa ed elegante. In questo caso le luci vengono posizionate su un solo lato ed inondano una parete di luce.

Plafoniera LED - Sono moderni pannelli luminosi che possono avere varie forme e dimensioni. Hanno la capacità di illuminare bene gli spazi bui e di renderli anche all'apparenza più 'spaziosi'.

Tagli di luce - Si possono installare strisce luminose a LED da incasso che appariranno come tagli netti su pareti e soffitti, disegnando con la luce un motivo grafico di impatto. E' una buona alternativa ai classici faretti. 

Lampade a parete o applique - L'effetto finale varia a seconda della tipologia di lampada che viene scelta. Ma è una opzione da prendere in considerazione quando in corridoio ci sono quadri o cornici con foto da illuminare.

Cornici luminose - La luce indiretta proiettata verso il soffitto ha un eccellente effetto decorativo che valorizza molto i corridoi. Per realizzare questa soluzione è necessario utilizzare cornici con le quali nascondere le strisce LED o delle cornici con LED integrato. Se il soffitto è basso la luce diretta verso l'alto lo farà sembrare più 'slanciato'.

Percorsi di luce - L'illuminazione del corridoio si può realizzare con luci poste a filo pavimento o nella parte più bassa della parete oppure utilizzando la luce per sottolineare lo zoccolino con effetti decorativi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori soluzioni per illuminare il corridoio

CataniaToday è in caricamento