rotate-mobile
Arredare

Come illuminare l'armadio - La guida completa

Sono diverse le soluzioni che ci potranno permettere di avere luce a sufficienza quando andiamo a scegliere i vestiti dall'armadio o dalla nostra cabina armadio

L'armadio, per essere perfettamente funzionale, oltre ad essere in ordine deve anche essere ben illuminato perchè spesso capita che la luce della camera non sia in grado di farci vedere tutto il contenuto.

In questi casi tra le priorità c'è sicuramente quella di dotarsi di un sistema di illuminazione. La tonalità della luce deve essere scelta tenendo conto del colore della stanza e del complemento d'arredo. La potenza della luce deve invece essere adeguata alle dimensioni dell'armadio.

Ecco quali sono i diversi sistemi per poter illuminare l'armadio

Strisce a led - E' la soluzione più utilizzata perchè molto semplice da installare. C'è un adesivo magnetico che ha bisogno solamente di un trasformatore. In base al voltaggio possono essere adatte sia per armadi piccoli che per cabine armadio più profonde.

Appendiabiti con led - L'effetto è lo stesso delle strisce al led. E' sicuro perchè le lampadine non si surriscaldano.

Faretti da incasso - Sono adatti a chi ha un guardaroba piccolo. I faretti possono essere inseriti all'interno dell'armadio e del soffitto di una cabina, occupano poco spazio, sono luminosi, possono essere sia fissi che orientabili.

Lampade a parete - Vengono utilizzate soprattutto nelle cabine armadio e sono disponibili in differenti forme e grandezze. Possono illuminare in modo adeguato la cabina quando non ci sarebbe spazio per un lampadario. 

Illuminazione a binario - Sono tipiche delle attività commerciali. Si tratta di un binario sul quale vengono montati dei faretti orientabili per personalizzare l'illuminazione della cabina armadio a seconda delle necessità. 

Lampadario - E' la scelta migliore per coloro che posseggono una cabina armadio di grandi dimensioni. Viene spesso montato non solo per questioni di illuminare l'ambiente ma anche per questioni di design. Ce ne sono di dimensioni e forme differenti a seconda delle misure e dello stile della cabina armadio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come illuminare l'armadio - La guida completa

CataniaToday è in caricamento