Carta da parati: idee per il riciclo creativo

Nel momento in cui abbiamo utilizzato la carta da parati e ne sono rimasti alcuni pezzi è possibile abbellire con essa diverse zone della nostra casa

Se si vuole abbellire la propria casa con della carta da parati (chiamata anche wallcovering) c'è solo l'imbarazzo della scelta. Bisogna solamente scegliere una fantasia che si addice al vostro stile ed alla vostra personalità.

Nel momento in cui avete già provveduto ad abbellire una stanza della casa con della carta da parati e ve ne sono rimasti alcuni ritagli è possibile utilizzarla ancora attraverso il riciclo creativo: è possibile dare per esempio nuova linfa a mobili, arredi, cassetti, armadi e lampade con delle piccole e semplici idee. 

Cassetti - Se possediamo una cassettiera in legno o vintage è possibile rivestire i cassetti con carta da parati, colorata o a fondo unico. 

Mobili - Le ante degli armadi, il comodino o le porte di casa potranno avere un aspetto del tutto diverso incollando un foglio di carta da parati. E' possibile creare un vero e proprio patchwork.

Camera dei bambini - E' il luogo che normalmente ha i maggiori colori e che deve essere il più allegro possibile. Ecco allora che si possono creare con la carta da parati le sagome degli animali preferiti o cercare comunque in genere di ricreare le figure preferite dai bambini.

Scale - Possedendo una casa a due piani non c'è niente di meglio per vivacizzare l'alzata delle scale che inserire della carta da parati. Possibile anche abbellire tutta la scalinata o anche alternativamente degli scalini della scalinata.

Opere d'arte - Se abbiamo a disposizione in casa dei quadri una bella idea è quella di riempire il riquadro con della carta da parati.

Rivestimento - La carta da parati è molto resistente, ragione per la quale è possibile poterla utilizzare per rivestire alcuni elementi d'arredo come per esempio il paralume della lampada da comodino, o rivestire delle scatole di legno un po' rovinate o quelle di cartone che sono presenti dentro l'armadio. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Cucina: rimedi naturali contro gli insetti da dispensa

  • Cambio di stagione: guida e suggerimenti

  • Installazione finestre: materiali, vetri e come risparmiare

  • Biomattone: casa green ed a risparmio energetico

  • Gatti in giardino? Ecco 5 piante non velenose

Torna su
CataniaToday è in caricamento