rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Arredare

Casa moderna? Come abbinare funzionalità e comfort

Sono tanti gli escamotage attraverso i quali è possibile rendere ancora più confortevole e funzionale una casa 'moderna'

Secondo gli esperti di interior design per vivere al meglio all'interno di una casa moderna ci vuole organizzazione degli spazi e di ogni componente per assicurare sempre funzionalità e comfort.

Gli esperti di habitissimo.it hanno individuato alcune soluzioni da mettere in pratica che permettono di vivere al meglio la propria casa.

Nicchie in cartongesso - Possono essere messe in qualunque ambiente come elemento espositore e/o contenitore e possono essere enfatizzate con effetto luce o con carte da parati e/o rivestimenti.

Soluzioni filomuro - Le porte filomuro sono invisibili e non ingombrano. Si inseriscono bene sia in pareti in muratura che in cartongesso. Il filomuro in generale serve per realizzare scomparti invisibili, botole e mobili.

Porte scorrevoli - Le porte scorrevoli rappresentano un'ottima soluzione salvaspazio che permette di avere una connessione più stretta tra gli spazi adiacenti ed un ingombro ridotto.

Superfici in cemento resina - E' uno dei rivestimenti preferiti per le case moderne perchè può permettere, per esempio, di rinnovare un pavimento senza demolirlo, avere un rivestimento continuo di superfici orizzontali e verticali del bagno, rivestire un'area esterna o decorare una parete.

Separazioni in vetro - Le pareti vetrate sono soluzioni utilizzate per dividere ambienti ma senza separarli del tutto perchè continua a passare la luce e c'è una continuità visiva. I modelli più decorativi sono sicuramente quelli in stile industriale con profili in ferro.

Controsoffitto - Rappresentano una soluzione per nascondere alla vista impianti ed apparecchi d'illuminazione. Si possono far passare impianti di climatizzazione, si possono incassare faretti ed anche realizzare piccoli ripostigli. 

Armadi a muro - Realizzati su misura, si adattano allo spazio a disposizione e lo riempiono del tutto anche in presenza di ostacoli (pilastri o diverse altezze). E' un qualcosa di utile in ogni ambinete della casa. E' molto economico perchè può essere realizzato in cartongesso senza bisogno di spalle o schienali perchè si utilizzano le pareti.

Lavanderia - La sua presenza assicura comodità nella gestione quotidiana della casa. Deve essere però perfettamente funzionale ed avere quindi spazio a sufficienza per ospitare lavatrice, asciugatrice, stendibiancheria e spazio per stirare.

Impianto domotico - Per avere un controllo totale della propria casa si può fare installare un impianto domotico attraverso il quale controllare illuminazione, impianti di sicurezza, gestione della temperatura. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa moderna? Come abbinare funzionalità e comfort

CataniaToday è in caricamento