Domenica, 20 Giugno 2021
Domotica

Piano cottura ad induzione - Come sceglierlo al meglio

Prima di procedere all'acquisto di un piano cottura ad induzione occorre tenere presenti alcuni aspetti. Ecco quali sono...

La domotica fa oramai parte integrante della nostra vita e tra gli strumenti più utilizzati c'è sicuramente il piano cottura ad induzione in cucina.

Consente un minore rischio per l'assenza di gas e fiamme, è molto più comodo da pulire ed il suo funzionamento è tutt'altro che complicato (vi sono una serie di bobine nascoste sotto vetro-ceramica che vengono alimentate dall'elettricità e creano un campo elettromagnetico).

Prima di acquistare un piano cottura ad induzione occorre però tenere presente alcuni aspetti.

Consumi - Prima di acquistarlo bisogna verificare che l'alimentazione della casa sia in grado di sopportare la potenza elettrica che assorbono le bobina e che i consumi non siano eccessivi perchè altrimenti si corre il rischio di una bolletta troppo alta.

Velocità di cottura - Di solito una buona piastra ad induzione impiega circa 8 minuti per portare a scaldare due litri di acqua. Alcune riescono ad impiegare pure meno. Ovviamente bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Potenza - E' fondamentale che nel piano cottura vi siano regolatori di potenza che permettono di regolare la potenza nelle diverse zone di cottura.

Sicurezza - Non v'è alcuna preoccupazione di fuoriuscita di metano ed esistono in ogni piano ad induzione dispositivi di sicurezza che bloccano qualunque accensione casuale e raffreddano le piastre al termine della cottura.

Estetica - Gli amanti del design devono scegliere piani che per colori e forma si possono adattare alla cucina. Ovviamente sul mercato ne esistono di ogni tipo.

Prodotti online

Piano induzione 4 zone di cottura

Piano cottura a doppia induzione

Piano cottura elettrico in vetroceramica

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano cottura ad induzione - Come sceglierlo al meglio

CataniaToday è in caricamento