rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Giardino

Piante e fiori - Le specie che resistono anche al freddo invernale

Sia gli amanti delle piante che coloro che non si sentono in grado di poterle curare possono però abbellire l'ufficio o la casa con specie che resistono anche alle basse temperature

Una volta terminate le vacanze di Natale è tempo di cominciare con la solita routine. Coloro che però hanno il pollice verde possono trovare nuova linfa abbellendo la casa o l'ufficio con le piante.

Ed anche se siamo a gennaio ci sono delle piante che resistono anche a bassa temperatura e che quindi possono essere parte dell'arredamento.

Elleboro - Conosciuta anche come 'Rosa di Natale', è ideale per coloro che hanno nostalgia delle festività natalizie. Produce fiori che quando sbocciano somigliano alle rose selvatiche ed ha colorazione rosa-bianco-giallo. Bisogna però tenerla lontana da bambini ed animali perchè i suoi fiori causano bruciore agli occhi.

Narciso - Sono adatti all'inverno e non devono essere particolarmente curati. Pianta elegante dall'aroma speziato che a molti dà energia positiva anche nelle giornate più grigie.

Sanseveria - Conosciuta anche come 'pianta del serpente' è sicuramente l'ideale per color che non hanno assolutamente pollice verde perchè resiste anche negli angoli  poco illuminati. Va annaffiata una volta a settimana.

Bucaneve - In casa, a differenza che in giardino, è una pianta capace di creare un ambiente molot raffinato. Va posizionata a mezz'ombra, lontano dalla luce diretta e deve essere innaffiata non troppo ogni volta che ci si rende conto che il suo terreno è asciutto.

Lavanda - Pianta che ha sia qualità estetiche che proprietà benefiche. Tutte le varietà della pianta sono resistenti al freddo e non devono essere particolarmente curate (basta posizionarla al sole).

Erica - Pianta sempreverde adatta al mese di gennaio e facile da coltivare anche per i meno esperti perchè va solo esposta a mezz'ombra. Deve però essere innaffiata spesso.

Anthurium - E' la pianta perfetta per coloro che non hanno molto tempo da dedicare al giardinaggio. Ha un fiore a forma di cuore ed è adatta agli ambienti caldi. Non ha bisogno di tanta luce e va innaffiata una volta a settimana.

Ciclamino - Pianta dai colori vivaci (bianco, rosa, rosso), resiste bene alle basse temperature (non al gelo). Non va però posizionata in casa ma in terrazza o in balcone al riparo dal freddo diretto.

Giglio della pace - Conosciuta anche con il nome di 'Spatifillo', è una pianta molto elegante che ha la funzione di purificare l'aria assorbendo sostanze inquinanti, batteri e microbi. Ideale quindi per chi soffre di allergie. Deve essere posizionata in un ambiente caldo ed umido vicino alla luce diretta e va innaffiata ogni tre giorni.

Azalea - Pianta che di sicuro può regalare vivacità a qualunque ambiente. Sopravvive ad ogni clima ed ha bisogno di poche cure. Deve essere però posizionata vicina alla luce diretta e deve avere sempre il proprio terriccio umido.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante e fiori - Le specie che resistono anche al freddo invernale

CataniaToday è in caricamento