Sabato, 31 Luglio 2021
Ristrutturare

Ristrutturare casa - Interior design, perchè sì

Sono diverse le ragioni per le quali è preferibile rivolgersi ad un interior design quando decidiamo di ristrutturare il nostro appartamento

Quando si vuole arredare casa molti pensano che rivolgersi ad un 'interior designer' sia da considerarsi un lusso non necessario.

Nella realtà dei fatti vi sono delle ragioni ben precise in virtù delle quali è meglio rivolgersi ad un professionista del genere quando abbiamo necessità e/o voglia di ristrutturare casa.

Ecco quanto suggerito dai professionisti di habitissimo.it.

Arredamento corridoi - Vi sono parti della casa, come il corridoio, tutt'altro che facili da arredare e per i quali c'è necessità di capire bene come sfruttare quello spazio che in teoria deve servire solamente per il passaggio. Si possono esporre quadri e tele o sfruttare le rientranze con vani salva-spazio.

Cucina e materiali - Un interior designer conosce bene come unire materiali che abbiano al contempo qualità, resistenza e bellezza. Tutte caratteristiche che devono essere necessariamente presenti in una cucina moderna: non tutti i tipi di legno sono uguali così come non tutti i piani cucina. E' necessario che questo spazio della casa sia costituito da complementi funzionali, performanti e che si studi dettagliatamente la giusta distribuzione degli spazi.

Spazi e casa - Nel momento in cui si decide per esempio di avere un open space o di ricavare uno studio riducendo il volume del salotto è necessario effettuare degli studi di fattibilità del progetto e avere una capacità di previsione del risultato finale che spesso è caratteristica solamente di un esperto.

Risparmio - Nel momento in cui ci si rivolge ad un professionista quest'ultimo non solo ci permetterà di realizzare un prodotto di qualità a lungo termine ma ci farà acquistare i prodotti che in quel momento sono secondo il suo punto di vista i migliori in termini di qualità e di prezzo.

Contatti - Un interior designer ha dei contatti precisi e sa subito a chi affidare un lavoro che possa soddisfare le esigenze del suo cliente. 

Budget - Nel momento in cui grazie ad un interior designer siamo perfettamente a conoscenza di tutto quello che sarà necessario per realizzare il progetto che abbiamo in mente è possibile eliminare a priori qualcosa che non ci sembra fondamentale o effettuare delle modificbhe in corso d'opera. In questo modo sarà possibile rideterminare il budget, anche al ribasso, in corso d'opera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturare casa - Interior design, perchè sì

CataniaToday è in caricamento