Giovedì, 18 Luglio 2024
Ristrutturare

Design ecosostenibile - Le linee guida per il 2022

I consigli degli esperti di habitissimo.it per avere una casa dal 'design sostenibile'

Tra le tendenze per la casa per il 2022 c'è sicuramente quella che riguarda il 'design sostenibile', che appare destinata a durare nel tempo perchè un arredamento 'ecofriendly' consente di avere una casa in armonia con ambiente e natura.

Ecco quali sono le 'linee guida' per arredare la casa secondo il 'design sostenibile'.

Prodotti di ecodesign - Occorre utilizzare materiali e prodotti per l'arredamento a basso impatto ambientale o acquistare materiali prodotti attraverso la produzione industriale zero-waste design.

Efficientamento e riqualificazione energetica - In casa bisogna adottare soluzione che riducano i consumi energetici. Si parte dall'isolamento termico (serramenti di ultima generazione) e dalla coibentazione delle superfici opache.

Recupero e riciclo - Design sostenibile significa anche arredare utilizzando elementi di recupero o impiegando prodotti che provengono dal riciclo di oggetti e materiali dismessi. Arredi realizzati a partire da oggetti destinati alla spazzatura come cassette delle frutta, bottiglie, cartone o scarti di legname. Un vecchio mobile riadattato ad un nuovo utilizzo. Va bene anche l'utilizzo di materiali organici che normalmente si usano per l'esterno: vanno per la maggiore il rattan, il legno ed il bamboo.

Tessuti selezionati - Bisogna puntare su tessuti organici per decorare la casa. Cotone, lino, canapa, lana o juta affiancati a tessuti ottenuti da fibre riciclate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design ecosostenibile - Le linee guida per il 2022
CataniaToday è in caricamento