Sabato, 31 Luglio 2021
Ristrutturare

Cartongesso in casa - Alcune soluzioni creative

Tra gli espedienti attraverso i quali possiamo dare creatività alla nostra casa (senza spendere nemmeno troppo denaro) c'è sicuramente il cartongesso.

Ecco di seguito alcune idee, suggerite dagli esperti di habitissimo.it.

Luce - Attraverso il controsoffitto in cartongesso è possibile creare delle belle scenografie di luce. Anzichè i faretti si possono inserire i tagli di luce.

Pieni e vuoti - Oltre a poter scegliere i ribassamenti o i soffitti decorati è possibile anche optare per un gioco di vuoti e pieni che va ad incorniciare lo spazio.

Cubo - Se v'è un ambiente unico cucina-salotto è diventata oramai abitudine inserire in cucina una cappa di design grazie ad una struttura in cartongesso.

Pareti - Si possono costruire di ogni tipo, anche quelle curve. Basta un buon architetto o un po' di fantasia per poter ricavare per esempio un piccolo studio in camera da letto o un angolo lettura in soggiorno.

Pranzo - Grazie al cartongesso è possibile anche creare una zona pranzo raccolta, delimitata dal colore della parete sul fondo e dalla nicchia in cartongesso.

Luci inusuali - Ci si può sbizzarrire con i faretti di ogni tipo in ogni stanza della casa, anche nella zona bagno. 

Arredi - Anche gli arredi possono essere realizzati in cartongesso. Libreria con spazio per la tv, strutture per il letto, per i divani a muro, per le panche o per gli armadi.

Camino e Tv - E' possibile grazie al cartongesso realizzare un monoblocco che comprende sia la televisione che il camino. Ovviamente è necessario coibentare bene la canna fumaria con lastre di silicato di calcio che isolano la televisione dai punti che raggiungono le massime temperature.

Ripostiglio sul soffitto - L'area del controsoffitto può essere utilizzata anche come piano d'appoggio dove sistemare suppellettili o si può anche optare per trasformarlo in un vero e proprio ripostiglio dove inserire valigie, coperte invernali, scatole che contengono oggetti di ogni tipo.

Divisorio - E' possibile, soprattutto quando si ha a che fare con ambienti unici molto ampi, effettuare grazie al cartongesso delle separazioni, non necessariamente troppo nette (come per esempio una parete a mezza altezza che diventa un angolo per inserire una poltrona, un pianoforte o quant'altro).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartongesso in casa - Alcune soluzioni creative

CataniaToday è in caricamento