Lunedì, 2 Agosto 2021
Sicurezza

Casa: come non disperdere il fresco ed evitare sprechi di energia

Quando c'è troppo caldo bisogna necessariamente adottare comportamenti che non solo mirano a sentirne meno ma che ci consentano allo stesso tempo di non sprecare troppa energia ed avere brutte sorprese in bolletta

L'arrivo delle alte temperature comporta la necessità per coloro che passano poco o molto tempo in casa di adottare tutte le contromisure necessarie per combatterle e per evitare costi eccessivi in bolletta.

Ecco quindi di seguito alcuni consigli forniti dagli esperti di habitissimo.it.

Infissi - Fondamentale effettuare la revisione e l'eventuale cambio dei sistemi di chiusura dei serramenti che sono quelli maggiormente soggetti all'usura ed al tempo. Se invece stiamo per acquistarne di nuovi il consiglio è quello di scegliere prodotti garantiti rispetto all'impermeabilità dell'aria o finestre che hanno un sistema che integra un elemento isolante che impedisce l'ingresso del calore. Se si scelgono vetri basso emissivi si evita di disperdere fino al 25% dell'energia che viene prodotta.

Tende da sole - Se ben installate sia su balconi che su terrazzi consentono di abbassare la temperatura fino a 10 gradi. Tra i tessuti di ultima generazione che si possono scegliere per ottenere dei risultati ancora migliori ci sono quelli 'Soltis', realizzate con un materiale di ultima generazione che assorbe il calore senza schermare la luce.

Facciate e pavimenti - Per quanto riguarda le prime, per capire che tipo di isolamento ci può essere dal calore, bisogna conoscere quali sono i dettagli di costruzione dell'edificio. Nel momento in cui la coibentazione della casa non è ottimale, è possibile adottare delle soluzioni isolanti che non comportano per forza grandi opere ma semplici lavori: parliamo dell'installazione della cellulosa o della fibra di legno.

Pittura - Quando il clima è troppo caldo è sempre meglio preferire dei toni pastello rispetto a toni grigi o ancora più cupi. 

Mobili - La presenza in casa di mobili di legno e di piante da arbusto aiuterà a regolare l'umidità dell'ambiente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: come non disperdere il fresco ed evitare sprechi di energia

CataniaToday è in caricamento