Casa: cosa fare prima di partire per le vacanze

Prima di partire per un lungo viaggio, a maggior ragione se di lunga durata, è bene lasciare la propria casa pronta per il rientro: ecco alcuni consigli

Le vacanze, per fortuna, sono vicine per molti di noi. Ed altrettanti hanno avuto la fortuna di poter prenotare un viaggio per potersi godere le ferie al meglio.

Prima di lasciare la propria casa è bene però che vengano poste in essere delle piccole accortezze per non avere sorprese e troppe cose da fare al proprio ritorno.

Provviste - Prima di partire non fare spesa eccessiva e consumare gli alimenti che abbiamo già in casa, lasciando in frigo e nelle dispense solo lo stretto necessario per il ritorno. Un pacco di pasta e qualche cibo in scatola è sufficiente.

Pulizie - Fare una pulizia generale, concentrandosi in particolar modo sul bagno e sulla cucina. Lavare tutte le stoviglie per evitare la formazione di germi e cattivi odori. Igienizzare il bagno e chiudere gli scarichi per evitare l'ingresso di scarafaggi. Tutta la spazzatura deve essere buttata. Meglio inoltre provvedere alla pulizia del bidone.

Frigorifero - Visto che devono essere consumate gran parte delle scorte contenute al suo interno, è preferibile pulire sia il frigo che il freezer. Se la vacanza è molto lunga il consiglio è quello di svuotare totalmente tutto e di scollegare la spina. Consentirà anche un risparmio nella bolletta.

Piante ed animali domestici - Se si hanno delle piante bisogna installare un sistema di innaffiamento automatico o chiedere a qualcuno di dare acqua di tanto in tanto. Se il cane o l'animale domestico viene con voi in vacanza è bene pulire le ciotole ed acquistare una riserva di cibo anche per lui per quando si farà ritorno.

Mobili e divani - Utilizzare delle vecchie lenzuola o dei teli per poterli proteggere dalla polvere. Soprattutto nel momento in cui si sta via per molto tempo.

Gas, luce, acqua - Controllare se ci sono delle bollette in scadenza e chiudere le utenze (disattivare rubinetto dell'acqua, scollegare le prese, staccare il gas ed anche l'antenna della televisione).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Finestre ed allarme - Chiudere le finestre lasciando lo spazio per un po' di luce per le piante ed inserire l'allarme, se lo si ha installato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insetti pericolosi: attenzione al 'ragno delle banane'

  • Cimice asiatica: rimedi per eliminarla

  • Blatte volanti: come eliminarle

  • Mosche in casa: rimedi naturali e non per eliminarle

  • Coronavirus: come funzionano candeggina e sapone

  • Tutti in casa? Come gestire al meglio il wi-fi

Torna su
CataniaToday è in caricamento