Come disinfettare le scarpe in modo efficace

Una buona regola che tutti dovremmo cominciare ad osservare è quella di toglierci le scarpe non appena entriamo in casa: sulla suola ed in generale sulla scarpa c'è una innumerevole quantità di funghi, batteri e virus

Anche se molti di noi lo fanno senza pensarci, è palese che indossare le scarpe in casa è un'azione potenzialmente pericolosa perchè si trasferiscono nell'appartamento germi e batteri.

Il consiglio è quello di toglierle non appena si oltrepassa la porta e disinfettarle. Sono diversi i modi nei quali disinfettarle per renderle pulite e sempre nuove.

Spray antibatterico - Meglio scegliere uno a base di sostanze microbiologicamente attive e particelle d'argento che eliminano i batteri ed i cattivi odori. Basta spruzzarli direttamente sulla suola e lasciare agire per pochi minuti.

Lampada ultravioletta - E' un apparecchio che genera radiazioni UV-C che sono in grado di eliminare batteri, funghi, virus e cattivi odori. Bisogna mettere la lampada dentro la scarpa e lasciarla agire per 15 minuti.

Acqua e candeggina - Passare un panno inumidito sia all'interno della scarpa che sotto la suola per qualche minuto per ottenere un risultato ottimale.

Alcol denaturato - Anche questo prodotto è in grado di poter eliminare germi e batteri. In questo caso bisogna fare un composto di acqua ed alcol ed immergere le scarpe all'interno di una bacinella. Nel caso in cui il materiale delle scarpe sia particolarmente delicato basta utilizzare un panno imbevuto sia dentro le scarpe che sotto la suola.

Oli essenziali - L'olio di eucalipto, quello di menta peperita, bergamotto o timo hanno proprietà antibatteriche e fungicide che sono perfette. Come se non bastasse conferiscono anche un odore molto gradevole.

E' chiaro che nel momento in cui la scarpa è eccessivamente sporca va necessariamente lavata. E nei giorni scorsi abbiamo indicato quali sono i migliori metodi per poter effettuare il lavaggio delle proprie snickers.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Case da sogno - Appartamento con attico 'vista Etna' in Viale Vittorio Veneto

  • Muro portante - Come abbatterlo in sicurezza

  • Cucina senza cattivi odori? I rimedi naturali

  • Pulire casa con il vapore - Tutti i vantaggi

  • Lampade a basso consumo: le diverse tipologie

  • Camera da letto - Come aumentare la luce naturale

Torna su
CataniaToday è in caricamento