Martedì, 3 Agosto 2021
Sicurezza

Come lavare e conservare al meglio il costume da bagno

Con alcuni piccoli trucchi è possibile non solo avere sempre un costume disinfettato e ben profumato ma anche un capo che, mode a parte, potrà essere utilizzato anche per tanti anni consecutivamente

Anche se per molti, vista la moda che cambia di continuo, è fondamentale avere sempre un costume da bagno al passo coi tempi, è altrettanto fondamentale che quest'ultimo vada lavato con frequenza prendendo in considerazione i materiali coi quali viene realizzato (lycrna, nylon, che possono rovinarsi con facilità o essere attaccati dalla muffa).

Per far durare a lungo il colore è fondamentale sciacquare il costume quando si esce dal mare o dalla piscina: basta una doccia veloce con acqua dolce per rimuovere residui di sale, sabbia e cloro.

Per poter eliminare tutta la sabbia presente sul costume un metodo quasi infallibile è quello di inserirlo dentro un sacchetto per il bucato con del bicarbonato ed agitare la busta. 

Al posto del bicarbonato c'è chi utilizza anche l'aspirapolvere azionato alla minima potenza (per poi procedere ovviamente con il lavaggio).

Come lavaggio deve essere preferito sempre quello a mano, lasciandolo a mollo in acqua tiepida aggiungendo sempre un cucchiaio di bicarbonato. Dopo 20 minuti le parti sporche possono essere strofinate con il sapone di Marsiglia. Se vogliamo anche disinfettaerlo è possibile sciacquarlo con acqua fredda ed aceto.

Se il costume è macchiato di crema solare bisogna trattare la zona con acqua fredda e sapone di Marsiglia e successivamente mettere sulla macchia il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per qualche ora.

Se la macchia è di olio solare, applicare qualche goccia di sapone per piatti, strofinare e risciacquare con abbondante acqua.

Se dall'etichetta dello stesso costume è consigliato anche il lavaggio in lavatrice, procedere pure ma sempre con un lavaggio delicato, a freddo o a 30° e senza centrifuga. Per proteggerlo può essere inserito all'interno del sacchetto della biancheria.

A fine estate, se vogliamo essere sicuri di averlo integro e ben tenuto anche per la prossima estate, è necessario piegarli senza forzare gli elastici degli slip e posizionare le coppe una dentro l'altro. Conservarli dentro sacchetti di stoffa e non di plastica in modo da non far passare aria e creare cattivi odori.

Prodotti online

Sacchetti biancheria per lavatrice

Sacca custodia costumi

Bicarbonato di Sodio

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come lavare e conservare al meglio il costume da bagno

CataniaToday è in caricamento