Parquet: come mantenerlo pulito e non rovinarlo

Piccoli accorgimenti possono consentirci di mantenere il parquet di casa nostra sempre molto pulito, ordinato e soprattutto senza graffi

Se il parquet in casa dona al nostro appartamento ordine ed eleganza allo stesso tempo richiede una manutenzione costante per evitare che si possa rovinare prima del tempo.

Ecco quindi, di seguito, alcuni consigli che possono tornare utili per consentire al nostro parquet di essere sempre pulito, lucido e senza graffi.

Polvere - Per poterlo fare senza graffiarlo bisogna utilizzare aspirapolvere e robot in modo tale da avere anche una pulizia approfondita. E' possibile utilizzare anche un panno umido che rimuove la polvere e mantiene la lucidità del pavimento.

Lavaggio - I detersivi con ammoniaca sono considerati oramai troppo aggressivi perchè rovinano la superficie del legno. Per questo motivo meglio scegliere un metodo green: aggiungere all'acqua sale, aceto e limone per ottenere una miscela che darà risultati più che soddisfacenti.

Lucidità - L'ideale è un velo di cera o anche prodotti meno aggressivi a base di oli rigeneranti che permettono di poterlo lucidare anche utilizzando poche gocce. E' possibile utilizzare anche uno straccio in microfibra bagnato con un po' di acqua dove si è fatto diluire olio di lino e cera d'api. Se vogliamo dare al pavimento un profumo particolare è consigliato utilizzare olio di eucalipto, tea tree e menta (hanno anche proprietà disinfettanti ed antibatteriche).

Riparazione dei graffi - Utilizzare un pezzo di carta vetrata con grana fine e successivamente stendere con un pennello la vernice opaca o lucida per poter consentire la creazione di una pellicola resistente ai graffi.

Prodotti online

Aspirapolvere parquet

Cera protettiva per parquet

Olio per legno e parquet

Olio di lino

Cera d'api 

Vernice trasparente per parquet

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cabina armadio in casa: come realizzarla al meglio

  • Rivestimenti antischizzo per cucina: tutte le soluzioni

  • Cucina con isola? Vantaggi e svantaggi

  • Piante ornamentali facili da curare: quali sono

  • Addobbo albero di Natale: idee e colori di tendenza

  • Inquinamento domestico: come ridurlo al minimo

Torna su
CataniaToday è in caricamento