Autunno: come proteggere la casa dal freddo

Piccoli consigli per far sì che la nostra casa possa essere sempre calda ed accogliente:

Come noi anche la nostra casa, con l'arrivo della stagione autunnale, deve essere preparata all'arrivo delle basse temperature. Per questo motivo è necessario apportare piccole modifiche ed effettuare alcune operazioni necessarie per renderla più calda.

Caldaia - La sua pulizia e la sua manutenzione deve essere annuale per essere sicuri di avere un impianto a norma e non inquinante. Bisogna rivolgersi a professionisti che rilasceranno un certificato dopo aver effettuato il controllo.

Infissi, porte, tapparelle - Se sono vecchi possiamo sostituire gli infissi, altrimenti si possono inserire delle nuove guarnizioni isolanti. Vale la stessa cosa per porte e persiane per quanto riguarda le guarnizioni. La sera o quando piove le tapparelle devono essere sempre chiuse. Se la nostra casa è isolata dal punto di vista termico di sicuro questo comporterà un risparmio in bolletta. Nelle zone più fredde il consiglio principale è quello di utilizzare i doppi vetri (che hanno anche degli sgravi fiscali).

Pareti - Nelle grandi case sono necessari pareti isolate. Coloro che vogliono optare per una casa 'green' possono scegliere pannelli in fibra di legno o anche in sughero (entrambi resistenti ed ecologici). In questo modo si eviterà anche la formazione di condensa e muffa. Altro materiale che isola e che garantisce l'assenza di sostanze nocive è la fibra di canapa.

Domotica - La presenza di dispositivi dotati di collegamento wifi in grado di monitorare sempre la temperatura raggiunta permettono di avere un ambiente sempre caldo e di evitare consumi eccessivi.

Pavimenti - Utilizzare i tappeti sia per arredare la casa che per poter avere sempre calore anche per terra ed avere anche i piedi caldi. 

Prodotti online

Sughero isolante

Pannello termoisolante

Termostato Wifi

Tappeto a pelo lungo

Guarnizione finestra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Case da sogno - Appartamento con attico 'vista Etna' in Viale Vittorio Veneto

  • Rendere la casa pulita in 5 minuti? Ecco come fare

  • Bolletta digitale - Molti 'pro' e nessun contro

  • Lavatrice: come scegliere quella giusta

  • Salotto di casa - Come organizzarlo al meglio

  • Pulire casa con il vapore - Tutti i vantaggi

Torna su
CataniaToday è in caricamento