Come proteggere la casa dai ladri

Per tutti coloro che non vogliono ricevere in casa la visita dei ladri è possibile poter adottare degli accorgimenti che renderanno la vita più difficile ai malviventi

Il periodo estivo è sicuramente quello più pericoloso per chi possiede una casa. Quando si è via per le vacanze aumenta infatti la possibilità che il nostro appartamento possa subire la visita dei ladri.

Per poter rendere la vita più difficile ai male intenzionati è però possibile porre in essere degli accorgimenti ad hoc.

Giardino: è la parte esterna della casa che nel momento in cui non è molto curata attira l'attenzione dei ladri perchè presuppone l'assenza dei proprietari. Per questo motivo è utile chiamare un giardiniere che si occupi del prato mentre siamo in vacanza. Tagliare le siepi alte o i rami lunghi potrebbe evitare ai ladri di arrampicarsi ed entare in casa.

Posta: durante il periodo estivo, nei periodi di assenza per le vacanze, la posta si può riempire. Per evitare che questo possa attirare l'attenzione dei male intenzionati è sempre meglio chiedere ad un vicino di svuotare la cassetta della posta.

Cambio delle abitudini: prima di capire se possono o meno entrare in una casa spesso i ladri cercano di capire quali siano le abitudini della famiglia che risiede in quel determinato appartamento. Sarà per loro facile poter entrare se siamo molto abitudinari. Per questo motivo sarebbe preferibile cercare di cambiare ogni tanto la propria routine.

Conservazione dei gioielli: per nasconderli armadi, cassetti, vasi, quadri e tappeti sono oramai i posti meno indicati. Nasconderli quindi in altri luoghi facendo attenzione a non dimenticare dove.

Allarme: è preferibile creare in casa un sistema di sicurezza con dispositivi anti-intrusione. Telecamere e sistemi d'allarme al giorno d'oggi hanno tecnologie super avanzate. Molti permettono di avere la casa sotto controllo anche a distanza grazie all'utilizzo dello smartphone.

Inferriate: che siano semplici o belle esteticamente poco conta, devono essere un aiuto pcontro l'ingresso dei ladri all'interno dell'appartamento.

Porta: è preferibile installare sempre una porta blindata con una certificazione garantita e con una serratura a duplicazione controllata (ossia quelle che possono essere duplicate solamente in alcuni ferramenta dopo la presentazione di un tesserino).

Social: limitate la vostra voglia di condivisione delle vacanze mentre siete ancora in vacanze, posticipate questa attività al vostro rientro a casa. I ladri oramai sono fervidi frequentatori dei social network.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il 'tiraciatu' o gongilo: rettile temuto dai siciliani

  • Bucato profumato? Come pulire la lavatrice

  • Come pulire casa al rientro dalle vacanze

  • Garage: come stipulare un contratto d'affitto

  • Affittare casa a studenti: i contratti stipulabili

  • Piscina: rimedi per proteggerla in inverno

Torna su
CataniaToday è in caricamento