Quarantena con cani e gatti: alcuni consigli

Fino ad oggi, fortunatamente, non c'è alcuna evidenza scientifica che confermi la possibilità che gli animali domestici (cani e gatti in primis) possano contrarre il Covid-19

Le conoscenze scientifiche attuali sul Covid-19 fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno escluso fino a questo momento la circostanza che gli animali (cani e gatti in primis) possano trasmettere il virus agli umani. 

Quando escono all'aperto o con la saliva ed il pelo cani e gatti non trasportano il Covid-19. Ecco di seguito alcune raccomandazioni che possono essere seguite per occuparsi al meglio di cani e gatti in questo periodo di quarantena.

Positività al Covid-19 - Non entrare in contatto con i componenti della propria famiglia e con gli animali domestici, che anche se in via del tutto eccezionale, potrebbero essere contagiati.

Passeggiata - Ovviamente se si è positivi bisogna chiedere aiuto ad amici e parenti per fare uscire il proprio cane a fare i bisogni. Chi porta a spasso il cane è preferibile indossi guanti e mascherina. La passeggiata deve essere breve e limitata al periodo dei bisogni dell'animale. Quando si rientra a casa è bene pulire le zampe con salviette detergenti o con amuchina diluita, ma non con alcol o altri disinfettanti che possono essere tossici.

Attività motoria dell'animale - Non potendolo portare fuori per lungo tempo è meglio metterlo a dieta facendogli ridurre il numero di calorie ingerite. Meglio optare per cibi light.

Cibo per animali - Meglio fare una scorta e non doversi rifornire continuamente. La regola è sempre quella di uscire di casa il meno possibile.

Microchip - Tutti gli animali domestici devono avere microchip e documento di riconoscimento. Anche in questo periodo è preferibile utilizzare antipulci ed antiparassitari perchè in questo modo si protegge tutta la famiglia da possibili infezioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Veterinario - Se gli animali si ammalano è possibile andare dal veterinario previo appuntamento telefonico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa vacanze: come renderla appetibile e normativa

  • Domotica in giardino: irrigazione ed illuminazione

Torna su
CataniaToday è in caricamento