Insetti pericolosi: attenzione al 'ragno delle banane'

Lo scorso mese al Porto di Gioia Tauro è stato individuato un esemplare di 'ragno delle banane', il cui morso è particolarmente velenoso

E' dello scorso febbraio la notizia del ritrovamento al Porto di Gioia Tauro, a bordo di un container proveniente dal Brasile che trasportava banane, di un esemplare di ragno vagabondo, tra le specie più velenose e letali al mondo.

Visto che si rifugia proprio tra i caschi di banane, le verifiche sulle spedizioni di frutta che provengono dal Sudamerica sono molto accurate.

Accade però che questi ragni riescano a superare i controlli ed approdino nei diversi paesi come è accaduto in Germania, Inghilterra e come detto anche Italia.

Questi ragni di giorno si nascondono sotto rocce, tronchi e nei caschi di banane, di notte vanno a caccia di prede.

Come accade per il ragno violino è una specie che viene attirata dall'ambiente confortevole che si può avere all'interno delle abitazioni (si potrebbero trovare dentro scatole di scarpe, sotto i vestiti, dietro le tende o gli angoli umidi).

E' considerato l'aracnoide più velenoso al mondo: il suo veleno può provocare tachicardia, vomito, spasmi involontari ed edema polmonare. 

Strano e devastante l'effetto sugli uomini: gli scienziati dicono che porti ad una erezione lunga 4 ore e poi alla morte. Per questo motivo si sta lavorando ad un trattamento sulla fertilità partendo proprio da questo animale.

Quando si ha un incontro ravvicinato con il 'ragno delle banane' è meglio restare fermi, se non si sente minacciato il ragno passerà oltre. 

Cosa fare in caso di morso

- se non si sente tanto dolore è un buon segno perchè vuol dire che il morso è stato a secco e non è stato iniettato alcun veleno

- se la zona interessata fa male ed inizia a bruciare bisogna non farsi prendere dal panico ma raggiungere un punto di soccorso per farsi iniettare l'antidoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pannelli radianti: perchè conviene e perchè no

  • Cabina armadio in casa: come realizzarla al meglio

  • Cucina con isola? Vantaggi e svantaggi

  • Rivestimenti antischizzo per cucina: tutte le soluzioni

  • Inquinamento domestico: come ridurlo al minimo

  • Piante in casa: le migliori tecniche di potatura

Torna su
CataniaToday è in caricamento