Domenica, 25 Luglio 2021
Sicurezza

Lavori in casa - Quali non svolgere in autonomia

Nonostante molti di noi ritengano di sì, nella realtà ci sono lavori di casa che è sempre meglio non svolgere da soli ma con l'aiuto di un professionista

Ci sono lavori in casa (riparazioni o lavoretti) che sicuramente possono essere effettuati da soli. Ci sono invece altri tipi di interventi per i quali è meglio rivolgersi a professionisti e non azzardarsi a fare da soli per non mettere in pericolo se stessi ed i propri familiari.

Ecco quali sono secondo gli esperti di habitissimo.it.

Riparazione elettrodomestico - Se si è verificato un cortocircuito bisogna per forza chiamare un elettricista vista la difficoltà di individuare l'elettrodomestico o l'apparecchiatura che ha causato il guasto, eventualmente all'intero impianto elettrico.

Tubo rotto - Spesso si ha a che fare con perdite d'acqua dovute a tubature troppo in là nel tempo. In questo caso non bisogna assolutamente intervenire da soli perchè la mancanza di adeguate conoscenze rischia solamente di peggiorare la situazione.

Abbattimento muri - Prima di farlo bisogna perlomeno chiedere una consulenza tecnica per capire se stiamo parlando di un muro portante o meno o se si tratta di un tramezzo (a volte essenziale per la stabilità dell'intero solaio).

Progettazione casa - Sono richieste delle conoscenze tecniche troppo specifiche per farlo da soli. Per questo motivo meglio rivolgersi ad un architetto.

Cambio pavimento - Per poter realizzare un lavoro di qualità è necessario mettere la stessa quantità di collante su tutta la superficie e realizzare fughe dello stesso spessore. Lavoro troppo complesso e preciso per chi non è esperto.

Cambio infissi - L'installazione di porte e finestre è un lavoro molto delicato perchè se non allineate bene comporteranno spifferi o difficoltà di chiusura. Per questo motivo meglio rivolgersi a ditte esperte.

Sostituzione della vasca con la doccia - Per rimuovere una vasca sono necessarai di solito un muratore, un idraulico ed un piastrellista. Motivo per il quale eseguire questa operazione in autonomia è alquanto complicato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in casa - Quali non svolgere in autonomia

CataniaToday è in caricamento