Ragni rossi: rimedi naturali per allontanarli

I ragni rossi, spesso presenti nelle nostre case, sono innocui per le piante, per gli animali e soprattutto per gli esseri umani. Ma se vogliamo comunque liberarci di loro esistono dei rimedi naturali

Qualunque abitazione non è esente dalla presenza sulle pareti e sui balconi dei ragni rossi, in realtà acari della lunghezza massima di 2 millimetri con un corpo di colore rosso intenso.

Per fortuna sono innocui per gli esseri umani, per gli animali ed anche per le piante. Possono anzi risultare utili perchè si nutrono di larve di insetti che sono dannosi per le piante. Mangiamo anche residui di escrementi di volatili. 

Unico neo la circostanza che nel momento in cui vengono schiacciati rilasciano il pigmento rosso intenso che macchia pareti, mobili da giardino ed abiti. La loro presenza è massiccia in estate quando la temperatura è superiore ai 20 gradi, ma spariscono quando le temperature sono troppo alte. Anche in questo caso esistono dei rimedi naturali per poterli allontanare dalle nostre case.

Aglio - E' tra i più potenti insetticidi naturali. Bisogna far bollire in acqua per 15 minuti qualche spicchio e poi spruzzare il composto ottenuto sulle piante o sulle pareti.

Argilla espansa - I ragni non sopportano l'umidità, ragione per la quale è possibile poter spalmare sul fondo dei vasi dell'argilla espansa che creerà un ambiente umido che allontanerà questi acari.

Sapone di marsiglia - Si tratta di un antiparassitario naturale che di solito viene utilizzato per allontanare anche gli scarafaggi. Anche in questo caso l'olio essenziale dovrà essere spruzzato sulla parete o sul pavimento.

Composto naturale - Un cucchiaio di detersivo ed uno di olio vegetale dentro un litro d'acqua. Una volta agitato va anch'esso spruzzato sulle piante o sul pavimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stendino in casa: i modelli e come asciugare al meglio

  • Piante ornamentali facili da curare: quali sono

  • Rivestimenti antischizzo per cucina: tutte le soluzioni

  • Addobbo albero di Natale: idee e colori di tendenza

  • Albero di Natale: dieci soluzioni 'mini'

  • Pareti di casa: quali colori scegliere

Torna su
CataniaToday è in caricamento