rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CataniaToday

Chirurgia funzionale e ricostruttiva nella malattia genitale maschile

Chirurgia funzionale e ricostruttiva nella malattia genitale maschile A Catania corso internazionale con interventi in diretta in video conferenza dalla casa di cura Musumeci Gecas

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

 

Chirurgia funzionale e ricostruttiva nella malattia genitale maschile

A Catania corso internazionale con interventi in diretta in video conferenza dalla casa di cura Musumeci Gecas

Si svolgerà venerdì 15, dalle 8.30 alle 18, e sabato 16 giugno, dalle 8.30 alle 14.30, presso la sala conferenze dell'Una hotel di Catania, il corso internazionale teorico - pratico sulla chirurgia funzionale e ricostruttiva nella malattia genitale maschile.

Il corso organizzato dal MAB (Mediterranean Andrology Board) di cui è presidente il prof. Rosario Leonardi, urologo ed andrologo della Casa di Cura Musumeci Gecas di Gravina di Catania, mira alla divulgazione delle ultime novità e progressi nella chirurgia andrologica ricostruttiva, che oggigiorno non dovrebbe rappresenta una chirurgia di "nicchia" ma un bagaglio culturale obbligatorio di ogni medico specialista urologo ed andrologo. Oltre agli andrologi sono invitati a partecipare al corso anche i medici di famiglia che desiderano acquisire un bagaglio culturale utile nella gestione dei propri pazienti.

Il corso rappresenta un modo pratico per aggiornare tutti gli specialisti del settore sul management di alcune delle principali patologie andrologiche spesso presenti nella pratica clinica quotidiana (impotenza, stenosi dell'uretra, alterazioni morfologiche del pene, ipertrofia prostatica).

A questo scopo saranno trasmessi, nell' aula conferenze dell'UNA Hotel, con collegamento satellitare, interventi eseguiti in diretta dalle sale operatorie della casa di cura Musumeci Gecas. Sono previsti interventi d' impianti di protesi peniene per impotenza, ricostruzioni dell'uretra, raddrizzamenti del pene per induratio penis e di chirurgia laser dell'ipertrofia prostatica nel rispetto della funzione sessuale. Gli interventi vedranno impegnati, oltre all'equipe del prof. Rosario Leonardi, anche specialisti andrologi tra i più prestigiosi in campo nazionale ed internazionale.

L'unità di urologia della clinica Musumeci Gecas, presso la quale opera il prof. Rosario Leonardi, è tra i centri d'avanguardia e di riferimento in Sicilia per il trattamento dell'impotenza, con l'impianto di protesi di nuova generazione che consentono il ritorno a una normale sessualità, e nel trattamento dell'incontinenza urinaria maschile. Queste patologie, in una certa percentuale di casi, sono causate dall' asportazione della prostata per tumore. Ma anche l'intervento alla prostata per patologia benigna crea ansia e preoccupazione nel maschio che ne è affetto per le possibili conseguenze sulla sfera sessuale e soprattutto per la perdita dell'eiaculazione. La chirurgia laser della prostata, con la tecnica preservante l' eiaculazione, e' un altro fiore all'occhiello per il prof. Leonardi che ha messo a punto questa tecnica innovativa già da diversi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia funzionale e ricostruttiva nella malattia genitale maschile

CataniaToday è in caricamento