rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domenica arriva la “superluna” rosa, uno spettacolo imperdibile e visibile a occhio nudo

Il 23 giugno il satellite raggiungerà il punto più vicino alla terra detto Perigeo. Questo appassionante evento accade una volta sola all'anno, il prossimo appuntamento è per il 10 agosto del 2014

Mancano pochi giorni per vedere la luna in formato gigante. Il 23 giugno la superluna ci apparirà di colore meno intenso del solito, né rosso né giallastro, ma rosa.

Niente di preoccupante tranquilli quello che accadrà il 23 giugno è un fenomeno che si ripete con cadenza annuale e che è chiamato “luna al Perigeo”.

Domenica la luna infatti andrà a raggiungere il punto più vicino alla terra detto appunto Perigeo, alla distanza di 356.991 chilometri. Questo evento accade una volta sola all’anno, per vedere nuovamente questo fenomeno bisognerà attendere il 10 agosto del 2014.

Solitamente la distanza media terra-luna è di circa 382.900 km, quindi quella di quest'anno sarà una luna “molto grande”, ma non si tratta del record assoluto. Una superluna ancor più vicina è stata osservata il 19 marzo 2011, quando il nostro satellite era a circa 356.577 km di distanza da noi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica arriva la “superluna” rosa, uno spettacolo imperdibile e visibile a occhio nudo

CataniaToday è in caricamento