rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

3Sun a Enel Green Power, sindacati: "Grande opportunità ma vigileremo"

"Manterremo alta l'attenzione sull'operazione che permettera' ad Enel Green Power di detenere il 100 per cento di 3Sun rilevando le quote di Sharp Corporation e STMicroelectronics". Lo ha detto il vice segretario provinciale dell'Ugl Metalmeccanici di Catania, Angelo Mazzeo

"Manterremo alta l'attenzione sull'operazione che permettera' ad Enel Green Power di detenere il 100 per cento di 3Sun rilevando le quote di Sharp Corporation e STMicroelectronics". Lo ha detto il vice segretario provinciale dell'Ugl Metalmeccanici di Catania, Angelo Mazzeo, al termine di una riunione che si è tenuta presso la 3Sun a Catania con la dirigenza, le organizzazioni sindacali e Confindustria.

"L'operazione - aggiunge - da una parte ci rassicura perchè Enel Green Power dimostra di voler investire sul territorio siciliano e nella produzione di pannelli fotovoltaici, ma dall'altra abbiamo bisogno di capire bene quali siano i piani del Gruppo e come intenda concorrere in un mercato mondiale molto competitivo. Tra ottobre e novembre ci sara' un incontro con la societa' e abbiamo chiesto che in quell'occasione ci venga presentato un piano industriale chiaro, con le massime garanzie per tutti i lavoratori dello stabilimento di Catania".

"Abbiamo chiesto all'azienda - hanno aggiunto Piero Nicastro, segretario generale Fim Catania, e Saro Pappalardo, segretario territoriale Cisl Catania - che cosa può cambiare rispetto alle prospettive e alla mission dello stabilimento di Catania che oggi è l'unica fabbrica di pannelli fotovoltaici di dimensioni medio-grandi presenti in tutta Europa".

"L'azienda - continuano - ha precisato che seppur ci sia già la volontà dichiarata da tutti i partner, cioè un'intesa su tutti gli aspetti, di perfezionare l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario da parte di Enel Green Power, ancora bisognerà attendere il mese di settembre 2014 per concludere tutte le operazioni del cambio societario".

​"Siamo fiduciosi - affermano i due dirigenti sindacali - che l'acquisizione del 100% di 3Sun da parte di Enel Green Power possa essere una grande opportunità per l'intero territorio catanese. Continuiamo a credere che 3Sun sia una grande eccellenza catanese che va consolidata e valorizzata e che, lavorando in questa direzione insieme alle istituzioni locali, possa diventare una vera risorsa per l'intero territorio etneo e non solo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3Sun a Enel Green Power, sindacati: "Grande opportunità ma vigileremo"

CataniaToday è in caricamento