A Catania apre il primo negozio di veicoli elettrici Askoll

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

L'unico store a distribuire una gamma di bici e scooter elettrici Made in Italy amplia le possibilità dei catanesi di muoversi in città e fornisce una soluzione a chi è vittima del caro assicurazioni in Regione. Falsaperna: "Coi nostri scooter RC Moto tagliata del 50%".

Goodbye traffico, problemi di parcheggio e divieti di accesso alla Ztl. Con l'arrivo delle biciclette e degli scooter elettrici Askoll la mobilità in città cambia aspetto e diventa più eco-friendly, più adatta alle nuove esigenze dei centri urbani, al crescente costo della vita e alle mutate necessità degli utenti. I mezzi Askoll rappresentano un'alternativa unica ai mezzi di spostamento tradizionali, sia per lo scarso impatto ambientale che per i bassissimi costi di utilizzo.

Da qualche giorno a Catania, in pieno centro, in Via Gabriele D'Annunzio 50-52, ha aperto il primo negozio che distribuisce soltanto veicoli elettrici, tutti di gamma Askoll. La bici e lo scooter elettrico consentono di girare tranquillamente nelle zone a traffico limitato e rappresentano una valida opzione per chi è in cerca di un mezzo di trasporto agile, veloce e dinamico senza, però, essere schiavo del caro assicurazioni che colpisce in particolare i motocicli.

Secondo un'analisi di Federconsumatori, infatti, nel 2013 i costi medi dell'RC moto in Italia hanno subito un'impennata del 480%, e un aumento secco di 549 euro.

In Sicilia tali tariffe sono anche più alte della media nazionale. "Nella nostra città - spiega Fausto Falsaperna, titolare dello store di veicoli elettrici Askoll - l'RC moto può arrivare anche fino a 1000 euro. Coi nostri scooter tale assicurazione è tagliata del 50% grazie agli incentivi statali. I veicoli Askoll hanno un design lineare e di qualità e garantiscono alte prestazioni e sono indicati anche per le zone pedomontane che circondano la città di Catania. La bici permette di spostarsi senza problemi anche su strade con pendenze del 11%; lo scooter, invece, a differenza degli altri mezzi elettrici di produzione non italiana, permette di muoversi agilmente su tutto il territorio pedemontano".

Nello store Askoll, infatti, saranno acquistabili i primi mezzi elettrici made in Italy messi sul mercato: la bicicletta a pedalata assistita (eB1) e lo scooter elettrico (eS1) targati Askoll che renderanno la mobilità urbana più accessibile e conveniente, con benefici sia per i cittadini sia per la salvaguardia dell'ambiente. I costi per le ricariche ogni 100 km vanno da soli 0,05 euro per la bicicletta a soli 0,30 euro per il motorino, a cui si aggiungono i risparmi derivati dal taglio dei costi quali il bollo e la revisione. Inoltre, lo scooter Askoll sarà in grado di ridurre l'emissione di CO2 fino al 90% rispetto a un comune motorino endotermico, e la silenziosità del mezzo contribuirà ad abbassare l'inquinamento acustico, tipico delle città congestionate dal traffico.

I veicoli elettrici Askoll saranno i mezzi prediletti di quanti amano la propria città, uno stile di vita dinamico e l'autonomia di spostamento a un costo annuale veramente irrisorio: per la bicicletta meno di 2 euro per un uso medio al giorno di 10 km, per lo scooter circa 15 euro per 20 km giornalieri*.

All'interno del punto vendita, i clienti potranno immergersi nel mondo Askoll toccando con mano:

  • La bicicletta elettrica Askoll, sintesi di uno stile minimal ma glamour, è comoda, agile e dotata di computer di bordo, cambio automatico, luci a led. Il motore elettrico, montato sul mozzo anteriore, è alimentato da una batteria agli ioni di litio disposta frontalmente, facilmente estraibile e ricaricabile tramite una presa elettrica domestica e consente di muoversi con 4 modalità di assistenza. Il modello, disponibile con differenti combinazioni di colori, può essere dotato di accessori quali borse laterali e portapacchi ed è in vendita al prezzo di 990 euro.

  • Lo scooter rispecchia lo spirito del progetto "+ Mobilità" di Askoll: comodo, risparmioso, tecnologico e amico dell'ambiente. Il veicolo è dotato, infatti, di due pacchi di batteria da 1000 Wh ciascuna che possono essere facilmente ricaricabili tramite una presa domestica e che, posizionate al di sotto della sella, alimentano il motore elettrico brushless. Le sospensioni e le grandi ruote consentono uno stile di guida agile e in totale sicurezza, grazie anche alle 3 diverse modalità di marcia. Anche lo scooter, disponibile in diversi colori, potrà essere arricchito con bauletti, portapacchi e abbigliamento specializzato grazie ad una speciale partnership con Tucano Urbano. Lo scooter è in vendita al prezzo di 2190 euro.

"La bicicletta e lo scooter di Askoll rappresentano una novità assoluta nel mercato della mobilità eco-friendly - racconta Elio Marioni, Presidente del gruppo. L'anno prossimo lanceremo anche un'auto totalmente elettrica. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di spostamento presenti e future".

Askoll, da oltre trent'anni protagonista nel settore dei motori elettrici per elettrodomestici e impianti di riscaldamento e depositario di quasi 900 brevetti, ha dedicato tre anni di ricerca e un investimento di circa 60 milioni di euro all'ideazione di un motore elettrico che, insieme alla batteria e ai controlli elettronici, costituisse il cuore di tutto il veicolo, da cui successivamente sono stati sviluppati tutti gli altri componenti. Per fare questo, il gruppo vicentino si è avvalso anche della consulenza di affermati tecnici di case automobilistiche e del settore moto e bici. Il risultato è un motore elettrico brushless dotato di una tecnologia d'avanguardia che consente ai veicoli di percorrere oltre 100 km ad una velocità di 25 km/h per la bicicletta e di 45 km/h per scooter con un solo ciclo di ricarica e mantenendo performance ottimali, anche in salita.

L'azienda con sede a Vicenza, infatti, da un lato offre sistemi e componenti italiani e controlla la progettazione dell'intero veicolo, da batteria, centralina elettrica e motore, cuore attorno a cui si è sviluppato il mezzo, alla struttura e al design; dall'altro ha il vantaggio tecnico e strategico di possedere un forte know-how tecnologico nel settore dei motori elettrici e un controllo al 100% dei processi di automazione, che rende la società molto competitiva sul mercato, anche dal punto di vista del prezzo.

Torna su
CataniaToday è in caricamento