rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo

A Catania si inaugura il 5° corso multidisciplinare Unicef di educazione ai diritti e allo sviluppo

Il Comitato Provinciale di Catania per l'UNICEF organizza un Corso di Multidisciplinare di Educazione ai Diritti e allo Sviluppo. Lunedì 31 marzo l'inaugurazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Lunedì 31 marzo, alle ore 16,30, a Catania, nell'Aula magna del Liceo statale "G. Lombardo Radice", in via Imperia 21, sarà inaugurato il 5° Corso Multidisciplinare UNICEF di Educazione ai Diritti e allo Sviluppo, promosso e organizzato dal Comitato provinciale di Catania per l'UNICEF, con la collaborazione del C.O.F., Centro Orientamento e Formazione dell'Università degli Studi di Catania e il patrocinio dello stesso Ateneo.

Il tema generale del Corso, che si articola in sette seminari con cadenza settimanale, è: "I bambini e i loro diritti. Le promesse degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio e le nuove sfide, tra povertà e bisogno di maggiore tutela e di uguaglianza".

Ciascun Seminario si svolgerà in orario pomeridiano ed avrà durata variabile, con un minimo di tre ore, e si svolgerà presso le sedi proprie dei Dipartimenti direttamente interessati, grazie all'ospitalità dei rispettivi Direttori. I relatori, tutti docenti dell'Università di Catania o esperti di riconosciuta fama, prestano la loro competenza, a titolo volontaristico, a sostegno dell'attività di advocacy dell'UNICEF.

Agli studenti universitari che si iscriveranno al Seminario di pertinenza del proprio Dipartimento non sarà richiesta alcuna forma di contributo e sarà rilasciato un attestato di frequenza, mentre il Corso sarà aperto a tutti e si richiede a ciascun partecipante il versamento di un contributo unico di 25,00 Euro, a parziale copertura delle spese di documentazione e di organizzazione. Un attestato UNICEF sarà rilasciato a quanti avranno frequentato almeno 5 seminari su sette.

L'Educazione allo sviluppo non è una disciplina ma un modo trasversale di accostare tra loro le diverse discipline, per rispondere alle esigenze di informazione e di formazione dei giovani e degli studenti, con un approccio multidisciplinare aperto e critico, attraverso elementi di conoscenza e di confronto fra le diverse culture e realtà, come base di riflessione per la ricerca di nuovi equilibri.

Chi fosse interessato al Corso o ad uno solo dei Seminari o per ricevere ulteriori informazioni e prendere visione, nei dettagli del programma, può collegarsi al sito www.unicef.it/catania o contattare la Segreteria organizzativa UNICEF, in via Montesano, 15 (nei pressi della Prefettura) dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 o scrivere a comitato.catania@unicef.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Catania si inaugura il 5° corso multidisciplinare Unicef di educazione ai diritti e allo sviluppo

CataniaToday è in caricamento