“A palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune e non solo….”

È il nome del progetto promosso dall’Assessorato alla Scuola, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, e con la partecipazione degli alunni della Scuola secondaria di 1° grado “Quirino Maiorana per lunedì 7 ottobre dalle ore 9.30

“A palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune e non solo….” È il nome del progetto promosso dall’Assessorato alla Scuola, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, e con la partecipazione degli alunni della Scuola secondaria di 1° grado “Quirino Maiorana" per lunedì 7 ottobre dalle ore 9.30.

L‘obiettivo è quello di promuovere l’educazione civica nelle scuole insieme alla conoscenza della funzionalità degli Organi di governo e della struttura amministrativa del Comune. L’Amministrazione Comunale intende così avvicinare i giovani alle Istituzioni politiche e amministrative della città e rafforzare in loro il senso di appartenenza al proprio territorio.

L’attività sarà coordinata dall’Ufficio Attività Parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione  e dall’ Ufficio Studi della direzione Presidenza del Consiglio Comunale. Il progetto si articolerà in varie iniziative tra cui: incontri teorici di presentazione della tematica affrontata a cura di un funzionario della Direzione Presidenza del Consiglio Comunale e anche attività di laboratorio curata dagli animatori scolastici della sezione didattica Storico-Monumentale della Pubblica Istruzione. Gli studenti, dopo la visita guidata di Palazzo degli Elefanti, assisteranno alla simulazione di una seduta di Consiglio Comunale condotta da un Consigliere e da rappresentanti della Presidenza del Consiglio in collaborazione con gli animatori scolastici. Agli alunni coinvolti saranno fornite nozioni sulla Unione Europea in occasione della proclamazione ufficiale dell’anno 2013 quale Anno Europeo dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia: maxi confisca da 31 milioni a Guglielmino, il "re" dei supermercati

  • Coronavirus, morto l'avvocato Ferlito: per lui era stato lanciato un appello ai donatori di plasma

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento