rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Venerina

A Santa Venerina i proprietari di terreni agricoli non dovranno pagare l'Imu

I giudici del Tar si sono espressi sul ricorso proposto contro il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che aveva escluso, tra gli altri, Santa Venerina dal novero dei Comuni esonerati, a partire dal 2014, dal pagamento dell'Imu per i terreni agricoli ricadenti in aree montane o collinari

A Santa Venerina i proprietari di terreni agricoli non dovranno pagare l'Imu, entro la scadenza del prossimo 26 gennaio. Lo hanno annunciato il sindaco Salvatore Greco e l'assessore alle Finanze Alfina Marino dopo la concessione della sospensiva da parte del Tribunale amministrativo regionale del Lazio.

I giudici del Tar si sono espressi sul ricorso proposto contro il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che aveva escluso, tra gli altri, Santa Venerina dal novero dei Comuni esonerati, a partire dal 2014, dal pagamento dell'Imu per i terreni agricoli ricadenti in aree montane o collinari. L'Ente ha presentato un ricorso cumulativo insieme ad altri dieci Comuni del catanese, ennese e messinese, difesi dagli avvocati Andrea Scuderi e Luca Ardizzone.

Tra i principali motivi di impugnazione quello che fa riferimento alla censura sul criterio adottato dal decreto amministrativo che ai fini dell'esenzione fa riferimento all'altezza indicata per ciascun Comune sul sito internet dell'Istat che si riferisce alla sola quota altimetrica della sede della Casa Comunale. In sostanza, in base a questo criterio, sono stati ritenuti Comuni esenti dal pagamento dell'Imu per i terreni agricoli soltanto quei Comuni il cui Municipio si trova ad un'altezza superiore a 601 metri.

L'Ente resta in attesa della definitiva definizione del ricorso innanzi al Tar del Lazio la cui udienza per la trattazione collegiale e' stata fissata per il prossimo 4 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santa Venerina i proprietari di terreni agricoli non dovranno pagare l'Imu

CataniaToday è in caricamento