rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A scuola di Droni, a Catania un'accademia per imparare a pilotarli

La comunità di appassionati di droni in Italia è sempre più numerosa. Ma non basta acquistare un dispositivo per diventare piloti e, anzi, farne alzare uno in volo senza la dovuta esperienza può essere molto pericoloso

Sempre più spesso ci capita di rimanere a bocca aperta di fronte a riprese aeree mozzafiato o di veder monitorate intere aree con l’ausilio di una sola telecamera di sicurezza, posta esattamente sopra le nostre teste. Tutto questo è possibile grazie all’innovativa tecnologia a pilotaggio remoto offerta dai droni.

Da gennaio 2016 a fine dicembre 2019 si sono registrati complessivamente al portale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Anac) 13.479 droni, con un incremento medio annuo del 13%. 

La comunità di appassionati di droni in Italia è sempre più numerosa. Ci sono tante persone che li utilizzano per puro divertimento, altri li usano per motivi professionali, altri ancora per fare studi, ricerche e indagini. 

Ma non basta acquistare un dispositivo per diventare piloti e, anzi, farne alzare uno in volo senza la dovuta esperienza può essere molto pericoloso. Proprio per questo motivo nascono delle vere e proprie scuole d’addestramento.

"I droni sono ormai molto utilizzati sia nel mercato del lavoro sia da semplici appassionati di nuove tecnologie. Quello dei droni è un settore nascente con un grande potenziale - spiega  il responsabile territoriale della Italdron Academy di Catania, Marco Maiorana - Ma bisogna acquisire le competenze necessarie. Tutti i corsi di Italdron Academy rispettano le normative Enac vigenti e sono composti da una parte teorica e una parte pratica. Grazie, infatti, ad un campo volo privato che si estende per oltre un ettaro, tempi e modi di addestramento vengono messi a totale discrezione degli aspiranti piloti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di Droni, a Catania un'accademia per imparare a pilotarli

CataniaToday è in caricamento