rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Troppi abusivi nei mercati di Catania, proposto piano per mettersi in regola

Il consigliere Andrea Barresi ha richiesto un apposito piano rivolto all’estensione delle aree mercatali

Il consigliere comunale Andrea Barresi capo del Gruppo Misto a palazzo degli elefanti, ha presentato un’interrogazione in cui chiede all’amministrazione Comunale quali iniziative intende intraprendere per risolvere o contrastare in maniera seria il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Nell’ atto ispettivo il consigliere Barresi rileva come “le attività commerciali esercitate senza alcun tipo di autorizzazione nelle pubbliche strade, senza alcun tipo di controllo, lasciano spesso rifiuti e materiali ingombranti che vengono rimossi dopo un paio di giorni e sempre a seguito di segnalazioni, causando problemi di pubblica igiene. Il mercato storico della fiera in Piazza Carlo Alberto purtroppo, è vittima imbarazzante di tale situazione di abusivismo incontrastato. Nei mercati rionali settimanali la situazione non è delle migliori.

Ad esempio il mercatino rionale di piazza Eroi D’ Ungheria è arrivato con la posa degli stand a sconfinare dal perimetro di assegnazione previsto, giungendo sino al viale Mario Rapisardi, via Tasso e parte di via Torricelli, creando problemi alla viabilità e alla sicurezza". Barresi sollecita l’amministrazione a porre in essere iniziative idonee a far si che gli operatori commerciali possano regolarizzarsi, predisponendo anche un apposito piano rivolto all’estensione delle aree mercatali all’interno della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi abusivi nei mercati di Catania, proposto piano per mettersi in regola

CataniaToday è in caricamento