rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Acciaierie di Sicilia, rischia di chiudere e di mandare a casa 400 lavoratori

E' l'allarme lanciato da Fim, Fiom e Uilm di Catania, in una nota congiunta, "L'azienda - spiegano i sindacati - produce e vende oramai soltanto il 50% delle produzioni rispetto agli anni precedenti la crisi

"Acciaierie di Sicilia, storica azienda siderurgica etna, rischia di chiudere e di mandare a casa i suoi 400 lavoratori". E' l'allarme lanciato da Fim, Fiom e Uilm di Catania, in una nota congiunta.

"L'azienda - spiegano i sindacati - produce e vende oramai soltanto il 50% delle produzioni rispetto agli anni precedenti la crisi, complici anche il mercato del rottame che in Sicilia e' in piena deregulation poiche' ignora le direttive europee di settore, e il costo dell'energia elettrica che nell'Isola e' molto piu' alto delle altre regioni italiane in cui operano le aziende siderurgiche".

"Dallo scorso luglio - prosegue la nota - Fim, Fiom e Uilm di Catania e i lavoratori di Acciaierie protestano, chiedendo alla Regione di intervenire in fretta. Lo scorso settembre, nel corso di una riunione con il prefetto di Catania, l'assessore regionale Vancheri si era impegnata a costituire una commissione che nell'arco di un mese avrebbe elaborato un regolamento regionale sul rottame, secondo le direttive europee. L'assessore si era inoltre impegnata a contattare l'Agenzia nazionale per l'Energia, affinche' venisse avviato l'esame del costo energetico in Sicilia. Ma a distanza di mesi - osservano i sindacati - il regolamento non e' stato ancora elaborato, e l'ultima riunione e' saltata proprio per l'assenza della Vancheri".

Le segreterie di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil di Catania ritengono che Acciaierie, "grazie alla posizione al centro del Mediterraneo e al fatto di possedere l'unico forno elettrico sul mare, possa ancora accrescere occupazione e produttivita'. Per questo la Regione dovra' risolvere in fretta le storture che accrescono i costi dell'azienda e la mettono nella condizione di rischio chiusura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciaierie di Sicilia, rischia di chiudere e di mandare a casa 400 lavoratori

CataniaToday è in caricamento