rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bianco a Bruxelles: Unione approva sua proposta per accoglienza migranti

Regioni e città temono che alcune delle norme proposte siano troppo rigide, limitino i diritti e servano a ben poco per aiutare l'Europa o i migranti

Il comitato delle Regioni dell'Unione europea, riunito in sessione plenaria a Bruxelles, ha adottato con soltanto 18 voti contrari su 350 membri - il parere elaborato dal capo della delegazione italiana Enzo Bianco sul secondo pacchetto di riforma del sistema "comune di asilo" e un quadro per il reinsediamento dei migranti. Pieno sostegno anche alla creazione di hotspot al di fuori dell'Ue e a partenariati con Paesi terzi da sviluppare, con risorse per 88 miliardi di euro, attraverso una maggiore cooperazione a livello municipale e regionale.

Nel precedente testo sull'argomento, sembre firmato da Bianco e adottato dal Cdr nel dicembre del 2016, si chiedevano modifiche proprio al meccanismo di reinsediamento per renderlo più equo ed efficace sia per i profughi, sia per gli Stati membri, inclusi quei Paesi che preferiscono pagare delle penali piuttosto che accettare il reinsediamento di richiedenti asilo sul loro territorio.

"L'Ue - ha detto Bianco, che è presidente del consiglio nazionale dell'Anci - ha ragione a insistere perché si giunga a un sistema armonizzato, ma regioni e città temono che alcune delle norme proposte siano troppo rigide, limitino i diritti e servano a ben poco per aiutare l'Europa o i migranti che sbarcano sulle nostre coste. Inoltre l'Unione sembra illudersi che quella del Mediterraneo e non solo sia un'emergenza una tantum, mentre quello che abbiamo di fronte è un fenomeno di lungo periodo. Servono dunque risorse economiche per i comuni che si occupano dell'accoglienza con un sistema più chiaro, semplice e veloce, equo per tutti, che non mortifichi i diritti e la dignità dei migranti. E bisogna intervenire subito per occuparsi principalmente dei minori non accompagnati, il cui numero va rapidamente aumentando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianco a Bruxelles: Unione approva sua proposta per accoglienza migranti

CataniaToday è in caricamento