rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Accordo Almaviva, Rota e Foti: "Licenziamenti scongiurati anche a Catania"

L'accordo sottoscritto al Mise tra azienda, sindacati e ministero scongiura e chiude la fase di licenziamento in AlmavivA che avrebbe visto tra pochissimi giorni 3000 licenziamenti nelle sedi di Palermo, Roma e Napoli

L'accordo sottoscritto al Mise tra azienda, sindacati e ministero scongiura e chiude la fase di licenziamento in AlmavivA che avrebbe visto tra pochissimi giorni 3000 licenziamenti nelle sedi di Palermo, Roma e Napoli. Si avvia una fase diversa dove il Governo nazionale prende impegni su tutto il settore e sulla lotta alla delocalizzazione; un passaggio che si rivelerà utile anche per il territorio catanese.

Per Giacomo Rota, segretario generale Cgil Catania e Davide Foti, segretario generale Slc Cgil Catania, "non poteva che chiudersi così questa delicata vertenza che teneva sull'orlo del baratro 3000 lavoratori delle sedi italiane; ma anche il nostro territorio avrebbe potuto essere colpito, a causa di un effetto domino devastante. Inizia adesso un nuovo percorso sia per AlmavivA che per tutti i lavoratori del settore, che chiedono da anni regole certe e applicazione delle leggi".

"Il Governo adesso rispetti le intese e metta in campo una vera politica di controllo e crescita di tutto il comparto. Il sacrificio dei lavoratori coinvolti negli ammortizzatori sociali non deve ridursi ad una mera presa di tempo che faccia passare il periodo elettivo. Anche gli impegni presi dalla Regione Sicilia rispetto a politiche attive per questi lavoratori devono essere tangibili e soprattutto esigibili attraverso fondi per la formazione e la riconversione professionale che legata ai fondi per l'agenda digitale sia il futuro di migliaia di lavoratrici e lavoratori", concludono i sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Almaviva, Rota e Foti: "Licenziamenti scongiurati anche a Catania"

CataniaToday è in caricamento