rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Aci Catena

Gettonopoli Aci Catena, cadono le accuse per 6 consiglieri

Accolta la richiesta di archiviazione del Pm Fabio Regolo per 6 degli indagati nello scandalo denunciato dal senatore Giarrusso

Ad aprile di quest'anno la Procura della Repubblica di Catania aveva chiuso le indagini sulla cosiddetta “gettonopoli” catenota, notificando a 17 consiglieri comunali su 20, l’avviso firmato dal pubblico ministero Fabio Regolo. Le indagini scaturiscono dalla denuncia formulata dal senatore Mario Giarrusso del M5S che, nell’agosto dello scorso anno, chiese alla procura di Catania di indagare sulle commissioni consiliari e, nella fattispecie, sulla contemporanea presenza di consiglieri in più commissioni.

Ieri il Gup Sebastiano Fabio Di Giacomo Barbagallo ha accolto la richiesta di archiviazione del Pm Fabio Regolo per 6 degli indagati nel procedimento concernente ipotesi di falso in atto pubblico e truffa a danno dello Stato commessa da 17 consiglieri comunali del comune di Aci Catena, ritenuti autori di numerose condotte di alterazione dei verbali delle sedute di alcune commissioni consiliari e di richieste di liquidazione di gettoni presenza per sedute alle quali non potevano aver partecipato per contemporanea presenza in più commissioni.

Accuse cadute quindi per Martino Ferro, Teresa La Rosa, Giuseppe Liuzzo, Luigi Lucchesi, Salvatore Cutuli e Carmela Paladino. Per quanto riguarda Salvatore Cutuli e Carmela Paladino, indagati originariamente in quanto segretari verbalizzanti di alcune sedute del Consiglio Comunale, il pubblico ministero nel corso delle successive indagini non ha rilevato elementi a loro carico. Martino Ferro, Teresa La Rosa, Giuseppe Liuzzo, Luigi Lucchesi sono stati invece gli unici ad aver richiesto di essere interrogati dopo aver visionato il fascicolo inerente il procedimento. Assistiti dai loro legali l'avvocato Monica Foti per Teresa La Rosa e gli avvocati Mario Luciano Brancato e Alfio Grasso per Luigi Lucchesi, sono riusciti a provare l'infondatezza delle accuse mosse nei loro confronti. Gettonopoli Aci Catena va comunque avanti nei confronti di 11 consiglieri comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettonopoli Aci Catena, cadono le accuse per 6 consiglieri

CataniaToday è in caricamento