rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Acireale, alla Fiera dello Jonio riprodotta per errore Faccetta Nera: le scuse del Comune

L'amministrazione prende le distanze: “Un conto è quando le cosiddette compilation sono destinate a un ascolto domestico, un altro è quando vengono diffuse pubblicamente, per questo stiamo compiendo le opportune verifiche", ha affermato il sindaco Stefano Alì

Ieri sera ha avuto luogo l’inaugurazione della 'Fiera dello Jonio', la manifestazione in programma fino all'11 settembre nel centro cittadino. Un evento partecipato ma macchiato dall’inserimento di un brano musicale nella diffusione pubblica che evoca, sebbene in chiave rock, nostalgie di un tempo passato. In breve, durante l'evento, nell'elenco di riproduzione musicale è finita anche il remix di Faccetta Nera, l'inno al fascismo.

Della circostanza si è fatto carico il responsabile della selezione dei brani musicali che fanno da sottofondo alla Fiera, il quale non ha tardato a formulare pubblicamente le proprie scuse. "L'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Stefano Alì - si legge nella nota stampa diffusa dall'Ente - prende le distanze dall'episodio e lo stigmatizza per superficialità, mentre invita chiunque a non strumentalizzare l'accaduto che è frutto esclusivo di disattenzione e non già, come qualcuno ipocritamente vorrebbe far credere, dell’adesione ad alcuna ideologia".

“Non occorre essere eccessivamente giovani per sapere che le playlist scaricate dal web possono contenere di tutto ma, ovviamente, un conto è quando le cosiddette compilation sono destinate a un ascolto domestico, un altro è quando vengono diffuse pubblicamente - ha affermato il sindaco Alì - È inaccettabile che nelle manifestazioni del Comune vengano veicolati distrattamente messaggi apologetici del fascismo e della mafia e nessuno ne paghi le conseguenze".

Da qui l’invito ad usare su questo fronte la massima attenzione, rivolto agli organizzatori non solo della Fiera dello Jonio, ma di qualsiasi evento che si svolge sul territorio del Comune. L’Amministrazione comunale, infine, ha disposto una serie di verifiche rispetto ai contenuti dei messaggi trasmessi nel corso della serata inaugurale della Fiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, alla Fiera dello Jonio riprodotta per errore Faccetta Nera: le scuse del Comune

CataniaToday è in caricamento