rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Acireale, al via la campagna per il compostaggio dei rifiuti

Il progetto consentirà ai cittadini, che possiedono i requisiti previsti dal regolamento, uno sconto sulla Tari fino al 30%

Ad Acireale parte la campagna ufficiale di adesione al compostaggio domestico. Stamattina il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Fichera hanno presentato  le modalità di adesione al servizio, il relativo modulo e tutte le fasi del progetto, che consentirà ai cittadini, che possiedono i requisiti previsti dal regolamento, uno sconto sulla TARI fino al 30%.

Ecco come funzionerà: bisognerà compliare e sottoscrivere entro il 31 gennaio 2018 l’apposito modello disponibile su acirealedifferenzia.it, sulla pagina Facebook Acirealedifferenzia e sul portale dell’Ente www.comune.acireale.ct.it ;  formare l'albo dei compostatori;partecipare alricorso, (circa 2 ore e mezza), per il compostaggio domestico che si terrà dopo il 10 febbraio.  A conclusione del corso sarà consegnata la compostiera e la targhetta da apporre fuori dall’abitazione. Presso i siti dove saranno collocate le varie compostiere avverranno dei sopralluoghi con monitoraggio e controlli.

"Fare il compostaggio domestico vuol dire tagliare il servizio di raccolta e conferimento di una frazione di rifiuti. E’ un ulteriore passo avanti, atteso da tanti cittadini, che migliorerà un servizio che ha già consentito alla nostra città di avere importanti riconoscimenti e ai nostri concittadini di vivere in una città più pulita e di avere anche uno sgravio importante sulla Tari, - ha dichiarato il sindaco-. Sfioriamo già il 70% di raccolta differenziata, nel 2018 andiamo avanti con il compostaggio, la sistemazione dell’isola ecologica e la realizzazione del nuovo CCR, in modo che il cittadino attraverso il compostaggio e il conferimento puntuale possa avere ulteriori benefici. Continuiamo a ringraziare i cittadini e a lavorare insieme, perché se il sistema funziona lo dobbiamo anche a loro»"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, al via la campagna per il compostaggio dei rifiuti

CataniaToday è in caricamento