rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Ad Acireale il campo di volontariato internazionale: presenti giovani da 9 paesi stranieri

E' iniziato lo scorso 26 agosto e si sta svolgendo presso la suggestiva Riserva Naturale Orientata "La Timpa" il primo Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale

E' iniziato lo scorso 26 agosto e si sta svolgendo presso la suggestiva Riserva Naturale Orientata "La Timpa" il primo Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale. Nel progetto sono impegnati 14 giovani provenienti da Germania, Francia, Libia, Giappone, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Serbia e Italia che lavorano e lavoreranno per il ripristino, la pulizia, la cancellazione dei graffiti dai muretti di pietra lavica, la sistemazione della cartellonistica, la pulizia dei rovi e la piantumazione.

I giovani inoltre stanno partecipando a momenti di formazione ambientale attraverso la costruzione di cartelli informativi, a laboratori di fotografia naturalistica e di musica con materiali di scarto. All'interno di questo progetto domani è previsto un momento d’incontro tra i volontari del campo e la città: insieme a una mostra fotografica delle foto realizzate dai volontari all’interno del campo e a una performance di musica.

“Un campo di volontariato è un’esperienza dura ma molto gratificante, che abbiamo fortemente voluto e che si sta dimostrando un momento di crescita per tutti", ha affermato Sarah Leonardi, presidente di Legambiente Acireale.

“Vedere questi giovani impegnati nella salvaguardia di un luogo splendido eppure così fragile - ha concluso Leonardi - ci spinge a proseguire nel nostro lavoro di sensibilizzazione al rispetto del territorio, facendoci ben sperare nelle nuove generazioni”. Per visitare la Timpa c'è tempo fino al 17 settembre grazie ai volontari che garantiranno la fruizione tutti i giorni dalle 9 alle 13 tranne il martedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Acireale il campo di volontariato internazionale: presenti giovani da 9 paesi stranieri

CataniaToday è in caricamento