rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Acireale è fuori dall'area metropolitana di Catania, Garozzo: "Una decisione per la città"

Il Consiglio comunale di Acireale ha approvato all'unanimità la proposta dell'amministrazione che sancisce la fuoruscita della città dall'area metropolitana di Catania

Il Consiglio comunale di Acireale ha approvato all'unanimità la proposta dell'amministrazione che sancisce la fuoruscita della città dall'area metropolitana di Catania.

"Acireale ha dato una risposta chiara in termini di compattezza - sostiene il sindaco, Nino Garozzo - contro una legge truffa che aveva la pretesa di includerci in maniera innaturale all'interno della Città metropolitana di Catania. Non è una decisione contro qualcuno, ma per la città e per il territorio, ne' potevamo adeguarci ad una legge che chiedeva di restare, o uscire dalla area metropolitana, prima ancora di conoscere cosa sara' in futuro la Citta' metropolitana e quali saranno i rapporti istituzionali interni alle citta' che ne faranno parte. Infatti - osserva il sindaco di Acireale - la Legge che assegnera' le deleghe e stabilira' gli assetti istituzionali, sara' posteriore alla scadenza fissata per uscire dall'Area metropolitana. Acireale ha detto chiaramente che rimarra' fuori dalla Citta' metropolitana e adesso chiama le citta' consorelle ad analoghe decisioni al fine di costruire un futuro comune che salvi le identita' e promuova i territori, non con rapporti di forza - conclude Garozzo - ma attraverso il confronto paritario tra comunita' che ne esalti lo sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale è fuori dall'area metropolitana di Catania, Garozzo: "Una decisione per la città"

CataniaToday è in caricamento