rotate-mobile
Cronaca Acireale

Acireale: non arriverà il conguaglio Tari, sindaco: "Risparmio per i cittadini"

Il documento ottenuto il parere dei dirigenti, del collegio dei revisori dei conti, della commissione consiliare alle Finanze, è stato presentato in aula dal sindaco Roberto Barbagallo

Ieri sera il consiglio comunale di Acireale ha approvato la proposta dell’amministrazione “TARI anno 2017. Approvazione Piano Economico Finanziario (PEF) e Tariffe Tassa sui Rifiuti (TARI) - Esercizio anno 2017”. Al momento della votazione erano presenti in aula 20 consiglieri comunali, tutti favorevoli all’approvazione della delibera.

Il documento ottenuto il parere dei dirigenti, del collegio dei revisori dei conti, della commissione consiliare alle Finanze, è stato presentato in aula dal sindaco Roberto Barbagallo: "Questo è un anno epocale per il nostro Comune, che a febbraio ha finalmente modificato il sistema di raccolta dei rifiuti. Abbiamo voluto verificare la possibilità di far risparmiare i cittadini, non solo grazie al buon funzionamento del nuovo servizio, ma anche grazie agli accertamenti fatti dagli uffici, che ci hanno consentito il recupero di circa un milione di euro di evasione tributaria. La Tari è una tassa di scopo, distribuita in quote tra tutti i cittadini secondo il principio “chi più sporca più paga”.

"E’ un punto di partenza importante e ringrazio tutti quei consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, che hanno capito il valore di questa azione e sono rimasti in aula fino alla fine della seduta per approvare il nuovo Piano Economico Finanziario, che hanno confermato la nostra previsione dovuta ad una seria programmazione sulla gestione dei rifiuti, - sottolinea il primo cittadino -. Questo è il nostro regalo di Natale, i cittadini non riceveranno la bolletta di conguaglio relativa all’anno 2017, con un risparmio del 30% rispetto al 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale: non arriverà il conguaglio Tari, sindaco: "Risparmio per i cittadini"

CataniaToday è in caricamento