rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Acireale, suore camillane lasciano l'ospedale: saltato l'accordo

Salta la convenzione tra l'ospedale di Acireale e le suore camilliane dopo ben 120 anni di assistenza e conforto ai malati. Il sindaco Nino Garozzo:"Ci sorprende la notizia e ci inquietando i modi, in quanto le suore vengono nei fatti dimissionate dopo così tanta storia"

Manca l'accordo di rinnovo della convenzione tra l’ospedale di Acireale e le suore camilliane, le quali da ben 120 anni hanno svolto il ruolo di conforto ai malati, operando accanto ai medici e agli infermieri. Questo il commento del sindaco Nino Garozzo: “Apprendiamo la notizia secondo la quale, dopo oltre 100 anni, le suore camilliane lasciano l’ospedale di Acireale. Ci sorprende la notizia e ci inquietando i modi, in quanto le suore vengono nei fatti dimissionate dopo così tanta storia e tanta premura verso i ricoverati.

Sono stati addotti fatti burocratici e amministrativi, ma a leggere che il mancato accordo (il che vuol dire che un accordo avrebbe potuto esser sancito) dipenda dal riconoscimento della figura di caposala, sino ad oggi riconosciuta, dimostra il chiaro tentativo di declassamento della preziosa presenza delle suore in ospedale e della loro qualifica. Non un declassamento di indennità, di cui non si può parlare nei confronti di persone che hanno dedicato l’intera esistenza alla carità e alla amorevole cura degli ammalati.

Ci permettiamo sollecitare il Commissario dell’Asp, con la intermediazione del Direttore sanitario dell’Ospedale di Acireale, a riprendere l’interlocuzione con l’Ordine delle Figlie di San Camillo affinché si possano rivedere le decisioni. Mantenere le decisioni, sarebbe infatti un segnale negativo che, peraltro, farebbe anche pensare, seppure involontariamente, ad ipotetici appetiti sui ruoli svolti dalle suore (ma siamo certi che così non è), nell’anno in cui nel mondo si celebrano i 400 anni dalla morte di San Camillo.

Anche ad Acireale, con ricorrenze significative proprio per la forte presenza dei camilliani, indistintamente apprezzata da tutta la comunità acese e verso la quale manifesto personale stima e ringraziamento, sia per la quotidiana opera svolta in ospedale che nei molteplici altri ambiti cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, suore camillane lasciano l'ospedale: saltato l'accordo

CataniaToday è in caricamento