rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Vizio del gioco e strozzini in azione: intera famiglia arrestata per usura

Una famiglia che prestava soldi a usura con tassi mensili del 10-20% è stata sgominata da carabinieri di Acireale. Arrestati un uomo di 81 anni, la moglie 76enne, il figlio di 51 anni e sua moglie di 41 anni. Ai quattro il Gip, su richiesta della Procura di Catania, contesta anche l'associazione a delinquere

Una famiglia che prestava soldi a usura con tassi mensili del 10-20% è stata sgominata da carabinieri di Acireale. Arrestati un uomo di 81 anni, la moglie 76enne, il figlio di 51 anni e sua moglie di 41 anni.

Ai quattro il Gip, su richiesta della Procura di Catania, contesta anche l'associazione a delinquere. Arrestato anche un "cassiere" 31enne, e sequestrati 36mila euro in contanti. Una decina le vittime, artigiani e commercianti, identificata dai militari.

Le indagini avevano inizialmente riguardato una rapina nella filiale di Ragalna della Banca Popolare di Lodi, in cui era coinvolto il figlio. Da qui i carabinieri sono risaliti al giro di prestiti a titolari di attività artigianali e commerciali con tassi oscillanti tra il 10 ed il 20% al mese (120-240% annuo).

In un caso era stato richiesto il 20% al giorno, ovvero il 600% al mese. L'anziano truffatore stabiliva l'ammontare degli interessi, suo figlio si incaricava delle riscossioni, effettuate però anche dalle due donne della famiglia quando quest'ultimo era detenuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vizio del gioco e strozzini in azione: intera famiglia arrestata per usura

CataniaToday è in caricamento