rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Svincolo aeroporto, riunione Comune-Provincia-Anas: "Necessaria una soluzione immediata"

All'incontro voluto dal Sindaco, erano presenti il commissario della Provincia Giuseppe Romano, gli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Viabilità, Luigi Bosco e Rosario D'Agata, il direttore generale del Comune Antonella Liotta, il consulente per il traffico Enzo Condorelli e personale tecnico dell'Anas

All'incontro, presieduto dal primo cittadino, erano presenti il commissario della Provincia Giuseppe Romano, gli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Viabilità, Luigi Bosco e Rosario D'Agata, il direttore generale del Comune Antonella Liotta, il consulente per il traffico Enzo Condorelli e personale tecnico dell'Anas.

"Era la prima volta - ha spiegato Bianco - che gli enti coinvolti si riunivano attorno a un tavolo e abbiamo individuato due soluzioni: una immediata e una da realizzare in tempi relativamente brevi. Prima di Natale cambieremo la segnaletica cosicché coloro i quali provengono da nord, ossia da Messina o da San Gregorio e gli altri paesi etnei e che attualmente imboccano l'uscita che passa vicino al penitenziario di Bicocca, saranno indirizzati all'uscita precedente alleggerendo così drasticamente il traffico".

Per gli automobilisti che invece provengono da sud non cambierà nulla. Oltre all'intervento nell'immediato, come detto si è lavorato anche alla soluzione definitiva, che non è quella della rotatoria alla quale inizialmente si era pensato. Si è infatti pensato di tornare a realizzare un vero e proprio quadrifoglio, ossia lo svincolo più completo, con uscite nelle quattro direzioni.

"Ho già accennato a questo progetto - ha detto Bianco  - al presidente dell'Anas Pietro Ciucci per realizzare in tempi brevi un accordo di programma tra Anas, Provincia regionale, Comune di Catania e anche il Ministero di Grazia e Giustizia perché lambiamo il carcere e c'è dunque bisogno anche del loro assenso. L'accordo consentirà di realizzare appunto questo svincolo a quadrifoglio. L'Anas si occuperebbe di stilare il progetto e di mandarlo in gara perché venga realizzato nel secondo semestre del 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincolo aeroporto, riunione Comune-Provincia-Anas: "Necessaria una soluzione immediata"

CataniaToday è in caricamento