Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

Afghanistan, gruppo di sfollati in volo da Sigonella a Filadelfia

Lavorando in collaborazione con i suoi alleati dell'Aeronautica militare italiana e del governo italiano, la Nas Sigonella sta fungendo da luogo di transito per gli sfollati prima del loro successivo viaggio verso gli Stati Uniti e altre località

Un gruppo di sfollati dall'Afghanistan è partito dalla Stazione aeronavale (Nas) di Sigonella verso gli Stati Uniti. Gli aerei diretti negli Usa sono decollati ieri sera a pieno regime trasportando cittadini americani e afghani vulnerabili a Filadelfia ed all'Aeroporto Dulles, nell'ambito dell'operazione Allies Refuge. I funzionari del Dipartimento di Stato ed il loro staff locale, insieme al personale della Marina della Nas Sigonella, informa una nota dell'ufficio stampa statunitense, hanno lavorato 24 ore su 24 per fornire assistenza sin da quando la missione di evacuazione è iniziata il 22 agosto.

Il personale della Nas Sigonella ha designato due caserme e altri alloggi temporanei nella base per ospitare gli sfollati. Ogni alloggio è dotato di aree di ristorazione halal, religiose e ricreative. Inoltre, viene fornita assistenza medica per valutare e assistere coloro che hanno ferite o altri problemi medici.

Un Imam locale ha fatto visite giornaliere per essere vicino agli sfollati fornendo supporto religioso e spirituale. Il team della Nas Sigonella ha lavorato senza sosta per prepararsi ed occuparsi degli sfollati nell'ambito del ponte aereo in corso nei teatri del Comando Centrale e del Comando Europeo degli Stati Uniti.

L'Operazione Allies Refuge è la missione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per l'evacuazione sicura di cittadini statunitensi, dei richiedenti del visto speciale di immigrazione e di altri afghani vulnerabili, nel modo più rapido e sicuro possibile. Lavorando in collaborazione con i suoi alleati dell'Aeronautica militare italiana e del governo italiano, la Nas Sigonella sta fungendo da luogo di transito per gli sfollati prima del loro successivo viaggio verso gli Stati Uniti e altre località.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan, gruppo di sfollati in volo da Sigonella a Filadelfia

CataniaToday è in caricamento