rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aggredisce e ferisce 2 poliziotti: arrestato marocchino

Anni fa gli era stato rigettata la richiesta di permesso di soggiorno, per la quale aveva inscenato anche un finto matrimonio

Si chiama Belkamoun, il33enne marocchino che nella mattinata di oggi ha fatto irruzione all’interno della divisione di polizia amministrativa e sociale della questura, minacciando di morte gli agenti in servizio. L’aggressione verbale, immotivata e improvvisa, ha colto di sorpresa  l’utenza presente nell’ufficio, che ospita gli sportelli dell’ufficio passaporti e dell’ufficio immigrazione, ma ha anche destato l’attenzione del personale di sicurezza che ha immediatamente tentato di bloccare e controllare l’esagitato.

Ai primi passi degli agenti, però, il marocchino ha fatto dietro front, uscendo  dall’edificio per trovare scampo, in fuga, lungo il viale Africa; il tutto con tre agenti che lo inseguivano da vicino. Improvvisamente, l'uomo ha interrotto la sua corsa e iniziato un corpo a corpo con i poliziotti che tentavano unicamente di bloccarlo: la furia del marocchino, che ha colpito con un pugno al volto uno dei due agenti, ferendo l’altro con un calcio alla mano che ha procurato una frattura del metacarpo, ha avuto termine solo quando è stato ammanettato.

In questura, l’uomo non ha fornito nessuna spiegazione. Gli accertamenti condotti anche dalla Digos parlano del rigetto di un permesso di soggiorno richiesto dall’uomo anni fa, per ottenere il quale il marocchino aveva persino fatto ricorso a un matrimonio fittizio. Pertanto, nel 2013 è stato destinatario di un provvedimento di espulsione e trattenuto presso un C.I.E. dal quale è stato dimesso con un ordine di lasciare il territorio nazionale.

Adesso il 33enne si trova rinchiuso nel carcere piazza Lanza, in attesa della convalida dell'arresto; mentre i poliziotti, costretti a recarsi al pronto soccorso, sono stati refertati: il più grave ne avrà per almeno 30 giorni. Per l'uomo appena definita la posizione processuale, verrà avviata la procedura per l’espulsione dal territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce e ferisce 2 poliziotti: arrestato marocchino

CataniaToday è in caricamento