rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltratta per anni i genitori sotto l'effetto di droga, 50enne trasferito in carcere

Durante una delle ultime liti familiari, la madre ottantenne ha riportato diverse fratture alle ossa del naso, alla rotula sinistra, alla caviglia ed alla mano destra ed alcune lacerazioni, guaribili con una prognosi di 30 giorni

Nell’ambito di indagini a carico di un 50enne, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali, la procura di Catania ha richiesto ed ottenuto la misura cautelare della custodia in carcere, eseguita dai carabinieri di Gravina, che lo hanno condotto presso la casa circondariale di piazza Lanza. Le indagini, coordinate dal pool di magistrati qualificati sui reati che riguardano la violenza di genere, hanno fatto luce sulle vessazioni subite per anni dai suoi anziani genitori, con maltrattamenti fisici e psicologici compiuti spesso sotto l’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche. Il 50enne, dall’inizio del 2020 e fino al novembre 2022, avrebbe tenuto un atteggiamento aggressivo, minaccioso e prevaricante nei confronti dei genitori ultra ottantenni, aggredendoli regolarmente con percosse e schiaffi, insultandoli e minacciandoli quotidianamente. Probabilmente nel tentativo di proteggere il figlio, gli anziani coniugi non avevano mai presentato denuncia fino al verificarsi di due gravi episodi che sarebbero avvenuti, di recente, nel novembre 2022. Lo scorso 1 novembre il fratello 56enne ha impedito al 50enne di ritirare della droga, consegnata da uno spacciatore, presso l’abitazione dei genitori a Gravina di Catania.

Tra i due fratelli sarebbe nata una lite, nel corso della quale si sarebbero frapposti i genitori e, nella circostanza, l’indagato avrebbe spinto il padre facendolo sbattere contro una stufa. Mentre la madre sarebbe stata colpita così violentemente ad una guancia con uno schiaffo che gli sarebbero volati gli occhiali da vista a terra. Il giorno seguente il 50enne avrebbe aggredito nuovamente la madre che, riversa a faccia in giù sul pavimento tra la cucina ed il corridoio, sarebbe stata soccorsa dal marito, il quale, dopo aver udito il tonfo causato dalla caduta, sarebbe stato richiamato successivamente dalle urla di dolore della donna. L’anziana signora ha riportato in questa occasione diverse fratture alle ossa del naso, alla rotula sinistra, alla caviglia ed alla mano destra ed alcune lacerazioni, guaribili con una prognosi di 30 giorni. I rapporti di tensione tra il 50enne ed i familiari si sarebbero ulteriormente esacerbati anche a valle di un ricovero dell’indagato presso il reparto di psichiatria. L’uomo, difatti, immediatamente dopo le dimissioni dal Dipartimento di Salute Mentale, si sarebbe presentato presso l’abitazione degli anziani genitori e, pretendendo di entrare, avrebbe preso a calci la porta d’ingresso minacciandoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltratta per anni i genitori sotto l'effetto di droga, 50enne trasferito in carcere

CataniaToday è in caricamento