rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alberi 'pericolosi' a Monte Po, Mirenda: 'serve potatura urgentemente'

Maurizio Mirenda, consigliere comunale e componente del gruppo “Grande Catania”, ha presentato un piano di interventi per la potatura delle piante che - a suo dire- l’amministrazione non ha preso seriamente in considerazione

Alberi alti decine di metri mettono in pericolo la sicurezza e l’incolumità degli abitanti di via Raccuglia e degli studenti che frequentano il plesso della scuola Vittorino da Feltre di Monte Po. Maurizio Mirenda, consigliere comunale e componente del gruppo “Grande Catania”, ha presentato un piano di interventi per la potatura delle piante che - a suo dire- l’amministrazione non ha preso seriamente in considerazione.

Lavori che andrebbero concentrati sopratutto nella zona nord di Monte Po. Le piante sono così alte la gente dal quarto piano non può nemmeno affacciarsi dal balcone perché si ritrova le fronde dei pini fin dentro casa. Segnalazioni, richieste d’intervento e conferenze dei servizi finora non hanno portato a nessun intervento da parte dell’amministrazione centrale. E tutto questo nonostante le rassicurazioni dei tecnici comunali di una potatura radicale. Manutenzione straordinaria che si dovrebbe concentrare anche sulle vicine palme letteralmente circondate dal fogliame secco.

"Basta una semplice folata di vento- dice Mirenda- o una eccezionale ondata di maltempo per far staccare un ramo dal tronco con le conseguenze facilmente immaginabili per chiunque. A questo va aggiunto anche le aiuole, all’interno della scuola, trasformate in pattumiere e la montagna di rami secchi accatastati a pochi passi dall’ingresso dell’istituto. Non solo, le radici delle piante hanno seriamente danneggiato il manto stradale provocando buche ed avvallamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi 'pericolosi' a Monte Po, Mirenda: 'serve potatura urgentemente'

CataniaToday è in caricamento