rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Alessandro Borghese 4 ristoranti, ultima tappa a Catania per una sfida under 30

Qui, 4 giovani imprenditori, si sfideranno a colpi di novità vere o presunte: KM 0, La Buatta, L'Officina del Gusto e La Corte dei Biscari. Solo uno di questi locali riuscirà a conquistare il titolo di Miglior ristorante under 30 di Catania

Ultimo attesissimo appuntamento con Alessandro Borghese 4 Ristoranti, lo show del martedì di Sky Uno HD che, puntata dopo puntata, ha registrato ascolti in continua crescita. La seconda stagione del programma si chiude martedì 2 febbraio alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD in Sicilia, terra di limoni e non solo, con una tradizione culinaria antichissima che arriva dalla Magna Grecia. In particolare, lo chef Alessandro Borghese girerà per Catania, la città che ha inventato la ricetta della pasta alla norma e dove si trovano giovani ristoratori intenti a proporre una cucina più moderna e innovativa. Qui, 4 giovani imprenditori, si sfideranno a colpi di novità vere o presunte: KM 0, Buatta, L’Officina del Gusto e La Corte dei Biscari. Solo uno di questi locali riuscirà a conquistare il titolo di Miglior ristorante under 30 di Catania.

Il più che collaudato meccanismo del programma non cambia. Chef Alessandro Borghese mette a confronto 4 ristoratori di una stessa area geografica su altrettanti aspetti fondamentali per un ristorante: la location, il servizio, il conto e, infine, il menù. I ristoratori invitano nel proprio locale i rispettivi “avversari” e colleghi che, accompagnati dallo stesso Alessandro, per prima cosa ispezionano da cima a fondo ogni angolo del ristorante ed esaminano con attenzione la cucina e il personale che vi opera. A seguire, inizia la cena vera e propria, nel corso della quale non mancheranno critiche e commenti pungenti. Alla fine ognuno assegna il proprio voto sui quattro aspetti fondamentali del locale, ma l’ultima parola spetta solo ed esclusivamente a Chef Borghese: la sua opinione, infatti, è decisiva per eleggere il migliore ristoratore della puntata.

Adattamento di “My Restaurant Rocks”, il format ha un inconfondibile tocco italiano: la gara tra imprenditori della ristorazione si trasforma, infatti, anche in un pretesto per raccontare luoghi, culture gastronomiche e personaggi unici.

I RISTORANTI PROTAGONISTI

KM 0
 
Marco è chef e titolare del KM.0. Ha trasformato il luogo dove il nonno forgiava il metallo in una fucina di sapori. Marco ha un’idea molto precisa sul suo locale: vuole essere diverso dagli altri. La base di partenza è una cucina che utilizza i prodotti del territorio (Km 0), ma questo è solo il punto di partenza per incursioni di prodotti di eccellenza dal mondo. La cucina è gourmet e il servizio da ristorante di livello. Il locale è piccolino, solo 25 posti, per questo motivo Marco vuole che per ogni commensale l’esperienza culinaria sia qualcosa di diverso e unico rispetto ad altri ristoranti di Catania. Dall’aspetto semplice e curato, la location è perfettamente in linea con la caratteristica peculiare del ristorante: ritornare ai sapori autentici della cucina siciliana, genuina nella sua semplicità.
 
BUATTA
 
Giorgia è una dei titolari del Buatta, piccolo localino super young che potrebbe trovarsi ovunque nel mondo. Location curatissima, di design, nasce come una birreria trendy per poi diventare anche ristorante. Giorgia è giovane e propone una tipologia di ristorazione diversa dalla tradizione, pur utilizzando prodotti locali. Il ristorante ha una carta limitata di piatti serviti in contenitori insoliti: buatte (barattoli di vetro) o taglieri di legno o di metallo. Pasta, zuppe, 'cunzattizzi' e dolci sono i piatti tipici.
Giorgia e i suoi soci hanno voluto creare un posto diverso per Catania, una specie di bistrot aperto dalle 11 del mattino fino a sera, dove mangiare, rilassarsi, bere, lavorare.
 
 
L’OFFICINA DEL GUSTO
 
Andrea è il figlio di ristoratori storici di Catania e giovane titolare dell’Officina del gusto, locale nuovo per il panorama di Catania, molto american style. Andrea è un giovane molto convinto di quello che fa e sembra molto più maturo della sua età.
Hamburger e tagliate di carne sono le sue specialità, ma anche i primi sono molto richiesti. Alcuni piatti sono serviti in contenitori come barattoli e non in piatti canonici. Buona selezione di vini, tra cui il prosecco con il mandarinetto offerto a tutti i clienti prima del pasto.
Il locale è bello e moderno e potrebbe trovarsi in qualsiasi città. La proposta innovativa sta soprattutto nella presentazione dei piatti: per le patatine fritte, ad esempio, Andrea propone un cestello della friggitrice.
 
 
LA CORTE DEI BISCARI
 
Lorena è la titolare del Corte dei Biscari, ristorante prevalentemente di pesce dall’aria giovane e attuale. Lorena proviene da una famiglia di ristoratori (il padre è in questo settore dal 1990). La cucina è legata al territorio, si utilizzano materie prime siciliane e in particolar modo pesce. I crudi sono il loro cavallo di battaglia, ma in generale si ricerca la bontà dei piatti e una certa estetica visiva nell’impiattamento.
Aperto da poco più di un anno, si è comunque imposto come uno dei locali più frequentati dai giovani catanesi. Lorena ha messo nel suo locale tutta la sua passione, e questo è il punto di forza che lo contraddistingue dagli altri. L’accoglienza del cliente è di fondamentale importanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Borghese 4 ristoranti, ultima tappa a Catania per una sfida under 30

CataniaToday è in caricamento